venerdì , 19 Aprile 2024

“CACCIA: BARBARIE O AMBIENTALISMO?”
LAV: Conferenza-dibattito a Rovereto

cacciaLa LAV (Lega AntiVivisezione) del Trentino A? lieta di invitarvi alla conferenza dal titolo a�?Caccia: barbarie o ambientalismo? Le modifiche alla legge nazionale proposte dal senatore Orsia�? presso la Sala Filarmonica di Rovereto venerdA� 9 ottobre alle ore 20.30. Relatore della serata sarA� Massimo Vitturi, responsabile nazionale LAV del Settore Caccia e fauna selvatica.

La��argomento affrontato A? di grande attualitA� e spesso oggetto di dibattito.
Ogni anno in Italia vengono cacciati circa 100 milioni di animali. Responsabile di questa distruzione, a cui si accompagnano puntualmente decine di morti e feriti accidentali anche tra gli esseri umani, A? una piccola minoranza composta da circa la��1% della popolazione, forte degli interessi economici ed elettorali che ruotano intorno a questa pratica.

BenchA� il numero dei cacciatori sia costantemente in diminuzione, il loro impatto A? ancora altissimo; la caccia continua a creare disequilibri ecologici, estinzione di alcune specie e massacro degli animali.
I parlamentari piA? filo-venatori, tra cui il senatore Orsi, da tempo stanno tentando la demolizione della��attuale legge sulla caccia, allo scopo di consentire ancora piA? libertA� e ancora piA? spazi ai cacciatori.

Ecco alcune proposte inserite nel disegno di legge di riforma della caccia, sostenuto dal senatore Orsi:

a�? ogni cacciatore potrA� detenere uccelli da richiamo in quantitA� illimitata, appartenenti a qualsiasi specie cacciabile;
a�? sarA� cancellato la��obbligo di inanellare i richiami e di tenere un registro di carico/scarico, misure che oggi tendono ad evitare il commercio illegale di richiami;
a�? sarA� consentito sparare ai piccioni in qualsiasi periodo della��anno;
a�? sarA� permessa la caccia agli uccelli migratori;
a�? sarA� abrogato il divieto di caccia decennale nelle zone boschive colpite dagli incendi;
a�? la caccia di selezione potrA� essere praticata tutti i giorni della��anno.

Per maggiori informazioni:
lav.trentino@lav.it

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *