giovedì , 25 Aprile 2024

CALICANTUS RIPORTA A CASTEL THUN
LE SUGGESTIONI DELLA MUSICA D’AUTORE

corocalicantusLa rassegna estiva Suggestioni a Castel Thun, organizzata dalla��Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal a�?Museo Castello del Buonconsiglio a�� Monumenti e collezioni provincialia�?, ospiterA� sabato 10 luglio uno degli appuntamenti con a�?Musica a Cortea�?, concerto-spettacolo a carattere itinerante dove musica, poesia e teatro interagiscono per creare occasioni di approfondimento culturale, ambientate in contesti architettonici ed emotivi di particolare fascino.

Si tratta di un viaggio, cantato e recitato, nella musica profana del Rinascimento, che avrA� per protagonisti il Coro dell’Associazione Musicale a�?Calicantusa�? di Pergine Valsugana e gli attori della Compagnia a�?Le Voci di Dentroa�? di Mezzolombardo. Attraverso ballate, chanson, madrigali e villanelle, lo spettacolo farA� rivivere al pubblico la��ambiente curioso, piacevole e divertente delle corti rinascimentali, ricreando il clima festoso tipico di quella nobiltA� che amava sollazzarsi con giochi amorosi, balli e scherzi, brindando a Bacco e al Bella��Umore.

Il concerto riveste carattere itinerante in quanto A? stato programmato in alcune residenze del a�?500 a�� castelli e palazzi rinascimentali a�� del Trentino e dell’Alto Adige: edifici storici che apriranno dunque le porte alla cultura e che echeggeranno nuovamente di voci e di suoni, come accadeva secoli fa. E la musica diventerA� l’occasione per conoscerli e viverli.
Lo spettatore potrA� cosA� gustare la melodia delle canzoni di un tempo lontano, potrA� sentirsi dama o cavaliere, e rivivere le atmosfere castellane del Cinquecento anche grazie ai costumi d’epoca indossati da cinque attori ai quali sarA� affidata la presentazione delle canzoni e la lettura di alcune poesie che sono poi diventate i testi dei madrigali proposti dal Coro.

Il concerto-spettacolo inizierA� alle ore 21.00.

L’Associazione Musicale Calicantus di Pergine Valsugana A? un coro a voci miste formato da coristi provenienti da diverse localitA� del Trentino. E’ diretto dal MA� Giancarlo Comar, diplomato in canto e in Direzione di Coro, che ha portato alla costruzione di un ricercato e raffinato repertorio che spazia dalla musica sacra alla polifonia profana, dai canti popolari al genere gospel e spiritual, dalla musica rinascimentale. Non mancano brani di musica leggera e una selezioni di motivi natalizi.

Ingresso: 5 euro
Gratuito per gli under 18 (che dovranno comunque ritirare il biglietto)

I biglietti possono essere acquistati presso le Casse Rurali Trentine in orario di sportello
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 013952

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *