lunedì , 17 dicembre 2018
Home / Eventi / “Cammina, non correre” a Trento la presentazione del nuovo libro di Giacomo Postinghel

“Cammina, non correre” a Trento la presentazione del nuovo libro di Giacomo Postinghel

Martedì sera 13 novembre alle 20:30 allo Spazio archeologico Volksbank la Viaggeria ha il piacere di ospitare Giacomo Postinghel, che ci porterà con il suo libro “Cammina, non correre” lungo il cammino materano, un percorso sconosciuto, all’apparenza nuovo, di 170 chilometri divisi in sette tappe, che collega Bari a Matera.

La locandina dell’evento

“Cammina, non correre – sperando nella primavera sul Cammino Materano”

“Non ne avevo mai sentito parlare e avrei preferito un sentiero in montagna piuttosto che partire dalla Puglia, una regione che mi dà più l’idea di una vacanza al mare. Ma Giorgio, a far la Via degli dei adesso, a febbraio, non ci voleva venire e per una meta da lui proposta non si sarebbe potuto tirare indietro. Quindi vada per l’alternativa numero due.

Bari ci accoglie con focaccia più birra peroni a un euro e settanta, e anche se ho già pranzato ce ne prendiamo tre prima ancora di arrivare in ostello, ancora sporchi dal treno e con gli zaini in spalla.

Lasciati gli zaini in camera, ci facciamo un giro per Bari vecchia, perdendoci più volte nelle viuzze del centro, fra bancarelle della frutta ed effigi sacre, bambini che giocano a calcio con la palla che vola vicino alle macchine in corsa, con Giorgio che si rifiuta di chiedere indicazioni basandosi su google maps, e che rimane sorpreso a guardare il mare da cui soffia una fresca brezza.”

Uscito per Schena Editore, il libro di Giacomo ha vinto il premio nazionale di narrativa “Valerio Gentile”, XXI edizione. Per la giuria “si distingue per la capacità di mettere al servizio di una prosa sempre asciutta e ben maneggiata immagini e strumenti della vita quotidiana (a cominciare dall’aspirapolvere nella prima pagina).

L’autore è in grado di trasformarli in chiavi d’interpretazione del dipanarsi della trama e del cammino attraverso i luoghi della Puglia senza mai perdere di vista l’unitarietà dello stile e la padronanza della pagina.”

Visto il limitato numero di posti è indispensabile prenotarsi chiamando lo
0461 233337 o scrivendoci all’indirizzo libreriaviaggeria@yahoo.it.

Vedi anche

Alla fondazione Demarchi la presentazione del libro “TERRA”

Venerdì 23 novembre alle ore 16.00 a Trento, presso l’Aula Magna della Fondazione Franco Demarchi …