sabato , 27 Aprile 2024

“CAMMINARE CORRERE VOLARE”
Vince il Premio Critici in Erba

critici in erba fonte Fondazione AidaSi A? conclusa ieri alle 12.30 la prima giornata di premiazione del progetto Critici in erba e il vincitore della sezione riservata ai ragazzi di terza media, A? Sabrina Rondinelli con Camminare correre volare; il libro tratta il tema del bullismo femminile ed ha ricevuto ben 159 recensioni positive.

Dopo i saluti di Franco Panizza, Assessore alla Cultura della Provincia di Trento e di Daniela Dalla Valle, dirigente del Sistema Bibliotecario Trentino i quasi 300 studenti e 16 insegnanti della terza media dei Comuni di Aldeno, Arco, Cembra, Riva del Garda, Tesero e Vezzano presenti al Teatro Valle dei Laghi, hanno riconosciuto a Sabrina Rondinelli il Premio Critici in Erba.

Durante la mattinata i ragazzi guidati dagli attori di Fondazione Aida e il teatro delle Quisquilie Massimo Lazzeri e Marta Zanetti hanno scoperto, attraverso giochi, interviste e quiz, il vincitore che, alla fine, si A? presentato in sala per rispondere alle domande dei lettori.

Il libro vincitore:

Sabrina Rondinelli Camminare correre volare
Il libro pubblicato da Edizioni EL racconta una storia di bullismo al femminile narrata dal punto di vista di due compagne di scuola profondamente diverse ma accomunate da un gran senso di solitudine.
Nel libro le protagoniste sono Asja quattordicenne dall’aria spavalda e gli occhi inquieti che vive in un quartiere popolare con una madre sempre depressa. Asja ruba nei negozi, chatta con ragazzi piA? grandi, esce di nascosto e si accanisce contro la sua compagna di classe Maria, troppo remissiva, troppo studiosa, troppo per bene. Asja A? una ragazza difficile, cammina con fatica e non si separa mai dalle amiche del cuore. Poi un giorno si mette nei guai e tutto cambia. Inizia cosA� una corsa alta ricerca della vera se stessa. Un romanzo sul bullismo al femminile raccontato dal punto di vista della “ragazza cattiva”. Sul significato dell’amicizia, della luce che accende dentro il primo amore e del valore del perdono.

Alcune recensioni:

  • PerchA� parla di ragazze della nostra etA�, di episodi che possono succeder tutti i giorni. (Jessica)
  • Lo stile A? molto scorrevole, la vicenda A? semplice e molto interessante. L’argomento bullismo mi A? molto piaciuto, perchA� A? poco trattato. (Mauro)
  • Non c’A? un perchA�, un libro o ti piace o non ti piace. Il fascino dei libri non si puA? descrivere secondo me. (Isabel).

La premiazione continuerA� anche oggi, mercoledA� 19 maggio e giovedA� 20 maggio.

Domani alle ore 10.30 parteciperanno 433 studenti e 28 insegnanti delle classi I e II della scuola secondaria dei Comuni di Aldeno, Bezzecca, Folgaria, Lavarone, Fucine di Ossana, Mal; mentre alle ore 14.30 saranno presenti 405 ragazzi e 29 insegnanti dei Comuni di Ala, Arco, Giovo, Riva del Garda, Roncone, Tesero, Tione, Vezzano.

Gli scrittori finalisti sono: Luigi Garlando con Camilla che odiava la politica (Rizzoli), Pierdomenico Baccalario Il principe della cittA� di sabbia (Mondadori), Anna Parola e Alberto Arato con La banda degli scherzi (Rizzoli), Angela Ragusa con Luci di Mezzanotte (Piemme), Fabrizio Silei con Alice e i Nibelunghi (Salani).

GiovedA� 20 maggio alle ore 10.30 parteciperanno in totale 406 studenti e 33 insegnanti delle classi IV e V della scuola primaria dei Comuni di Aldeno, Cembra, Folgaria, Giovo, Lavarone, Tesero, Cogolo-Pejo, Mezzana, Ossana, Pellizzano, Vermiglio, Dimaro, Mestriago mentre alle 14.30 parteciperanno 435 ragazzi e 30 insegnanti dei Comuni di Ala, Riva del Garda, Tione e Vezzano. Gli scrittori finalisti sono: Nicola Brunialti con Pennino Finnegan e la fabbrica di baci (Lapis), Zita Dazzi con La banda dei gelsomini (Il Castoro), Renzo Di Renzo con Nero (Einaudi Ragazzi), Anna Lavatelli con La macchia nera (Piemme), Guido Quarzo Il libraio sotterraneo (Salani).

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la cultura del libro e l’interesse per la lettura oltre che favorire e consolidare il processo di lettura autonoma e critica nei giovani coinvolgendo gli operatori interessati, in prima istanza docenti e bibliotecari. Durante il progetto gli alunni sono stati divisi in tre fasce d’etA� e per ognuna di queste, un comitato di 12 esperti, ha scelto 5 libri di letteratura per ragazzi pubblicati nel 2008 che sono stati letti e valutati. Inoltre per affinare la capacitA� critica dei ragazzi sono stati organizzati dei laboratori teatrali (77 in totale) condotti da Fondazione Aida e Il teatro delle quisquilie presso le 16 biblioteche e i 6 punti di lettura che hanno aderito al progetto.

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *