domenica , 28 Aprile 2024

CAMPO BASE PAGANELLA 2008
15 e 16 novembre

pag14.bmpTra oggi e domani, sabato 15 e domenica 16 novembre, a Zambana, presso il Teatro Comunale, si terrà la seconda edizione di “Campobase Paganella 2008“, un’iniziativa del Comune di Zambana e di Ambiente Trentino patrocinata dalla Provincia autonoma di Trento e alla quale collaborano la Soprintendenza per i Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento, Trento Film Festival e la Sat.

La più importante scoperta archeologica del periodo del Mesolitico, il rapporto dei diversamente abili con la montagna, l’emigrazione trentina in Argentina e il forte richiamo degli alpinisti per le montagne della Patagonia. Sono questi i temi delle due giornate d’incontri culturali e di spettacolo, dedicate agli uomini e alla montagna.

La manifestazione prevede un programma ricco di eventi e personaggi famosi. Si partirà alle ore 10.00 di oggi con l’incontro dal titolo: “Quarant’anni dalla scoperta della ‘donna di ‘Vatte’. Riflessioni sulla scoperta, ai piedi della Paganella, della più nota sepoltura mesolitica in Trentino�. A presentare sarà il giornalista della Rai di Trento Alberto Folgheraiter che, attraverso il contributo di filmati dell’epoca e degli interventi degli archeologi della Soprintendenza per i Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento, Alberto Broglio dell’Università di Ferrara e Giancarlo Alciati dell’Università di Padova, farà rivivere l’emozionante ritrovamento avvenuto, quarant’anni fa, sotto un riparo roccioso nei pressi di Zambana vecchia.

Al termine della manifestazione si svolgerà, a cura della Pro Loco di Zambana, un’escursione sul luogo della scoperta, con le spiegazioni di Stefano Neri, ricercatore del Museo Tridentino di Scienze Naturali.
Sabato pomeriggio, alle 16.00, il giornalista Gianfranco Piccoli e la scrittrice Chiara “M� presenteranno, invece, l’altro appuntamento importante della giornata: il talk show “Montagna libera tutti. Salire oltre le barriere e i pregiudizi�. All’evento, organizzato con il coinvolgimento di numerose associazioni che promuovono e realizzano la frequentazione della montagna da parte di persone con disabilità sensoriali motorie e psichiche, interverranno nomi famosi dell’alpinismo trentino che si occupano del rapporto tra montagna e diversamente abili, come Gianfranco Corradini, alpinista di Rallo disabile, autore di importanti ascensioni e protagonista di film di montagna, il presidente della SAT Franco Giacomoni e poi Alessandro Lutterotti, Ivo Tamburini, Dario Trentini, Enzo Dellantonio, Gianfranco Corradini, Giovanni Fedel. Interverrà anche l’alpinista himalayano Marco Confortola.

La giornata di sabato si concluderà, in collaborazione con il TrentoFilmFestival, con la proiezione dei film “Patacorta�, di Elio Orlandi, “Cerro Torre, Ritmo Latino En La Cara Oeste�, di Ramiro Calvo e “Pensieri nel vento�, di Ermanno Salvaterra, vincitore della Genziana d’Oro C.A.I. 2003.

Domenica 16 Novembre, alle ore 15.00, il “Campo Base Paganella� entrerà nel vivo dell’avventura con lo spettacolo “Dalla Paganella alla Patagonia. Talk show sui trentini in Patagonia. Storie di alpinismo, musica, emigrazione�. L’evento, pensato come un omaggio alla grande figura di Cesarino Fava, “l’emigrante� trentino che ha fatto scoprire le straordinarie montagne della Patagonia ai suoi amici alpinisti come Bruno Detassis, Cesare Maestri, Elio Orlandi, cercherà di scoprire, attraverso le dirette testimonianze dei protagonisti, il perché la Patagonia ha esercitato e continua ad esercitare negli alpinisti trentini un richiamo quasi irresistibile. Ma sarà anche un omaggio a tutti gli emigranti della nostra regione che si sono trasferiti in Argentina in cerca di un lavoro e dei loro sogni, grazie al contributo dell’Associazione Trentini nel mondo e del giornalista Daniele Zambelli curatore di alcune interviste ad emigrati della nostra provincia.

La serata, con le musiche di Paolo Morelli e curata dal giornalista pubblicista Rosario Fichera con il sindaco di Zambana Michele Moser, Stefano Albergoni, Marco Pilati, Maria Luisa Pollan e Davide Lunel, sarà presentata dall’attore e regista Antonio Caldonazzi, del Teatro Stabile di Bolzano. Gli ospiti d’eccezione saranno gli alpinisti Cesare Maestri, Elio Orlandi, Maurizio Giarolli, Rolando Larcher, Fabio Leoni, Franco Nicolini, Fabio Giacomelli, tutti nomi che, grazie alle loro imprese, hanno reso grande l’alpinismo trentino nel mondo.

Scarica la locandina ed il programma della manifestazione.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *