giovedì , 25 Aprile 2024

CAPODANNO: gli spettacoli del Centro Servizi Culturali S.Chiara

Sono ben quattro le proposte del Centro Servizi Culturali S. Chiara rivolte a quanti intendono festeggiare il Capodanno a Trento.

600-capodanno

La programmazione, infatti, permetterA� al pubblico non solo di scegliere fra generi diversi di spettacolo, ma anche di viverne due o piA? in successione, passando dall’Auditorium a Piazza Duomo, al Teatro Sociale. I nomi dei protagonisti e il contenuto artistico dei vari eventi in programma sono stati comunicati oggi a Trento nel corso di una Conferenza Stampa dal presidente del Centro Servizi Culturali S. Chiara, Ivo Gabrielli, e dal direttore Francesco Nardelli.

E’ intervenuto all’incontro con i giornalisti l’assessore alla Cultura del Comune di Trento, Andrea Robol.

La lunga notte di San Silvestro prenderA� il via, come A? ormai tradizione con il classico Concerto di fine Anno dell’Orchestra Haydn. Il complesso sinfonico regionale, diretto dal MA� Arvo Volmer, proporrA� un a�?Viaggio in Europaa�? che si preannuncia quantomai ricco di suggestioni musicali. Nel programma non mancheranno le atmosfere viennesi che per tradizione caratterizzano gli appuntamenti sinfonici di Capodanno, ma la cultura di respiro europeo di Volmer, che ha debuttato con la��Orchestra Haydn nella��ottobre 2012 e che dalla corrente stagione ne A? il direttore principale, permetterA� al concerto di spaziare nel repertorio su una gamma quantomai ampia di partiture. Alle ore 21.00 del 31 dicembre al Teatro Auditorium avrA� inizio lo spettacolo

A�MAGIC SHADOWSA�, la danza delle ombre che affascina e commuove, proposto dalla Compagnia Catapult che, reduce dal successo di Americaa��s Got Talent del 2013, arriva in Italia con il suo show mozzafiato di ombre danzanti. I Catapult sono nati dal genio creativo del coreografo Adam Battelstein, danzatore e coreografo del famoso Pilobolus Dance Theater, il cui sogno era quello di dare nuova vita a una��antica forma da��arte come quella delle ombre cinesi, utilizzando il corpo al massimo della propria capacitA� espressiva. Formidabili ballerini, i Catapult riescono a stupire il pubblico creando figure apparentemente impensabili, con dei semplici giochi di luci e ombre. E cosA� ecco apparire nel buio, come per magia, un elicottero, un castello, un fiore o un pinguino. Uno spettacolo che condurrA� adulti e bambini in un mondo fatato, in cui gioia, entusiasmo e sorpresa sono assicurati per tutti. Al termine dello spettacolo A�MAGIC SHADOWSA�, che sarA� replicato anche il giorno successivo, giovedA� 1 gennaio con inizio alle ore 18.00, si potrA� attendere l’arrivo del 2015 nel Foyer del Teatro Auditorium, dove la festa Balera Evergreen proporrA� agli ospiti il raffinato Red velvet Buffet e l’Orchestra spazierA� con la musica ballabile dal liscio al repertorio degli anni a��60 e a��70, alla dance. Nell’atrio del Teatro Auditorium, invece, sarA� proposto un Capodanno piA? informale con un Juke box Party. A mezzanotte saranno serviti lenticchie, panettone e spumante per il brindisi.

Chi invece preferirA� festeggiare in una piA? libera atmosfera open air, potrA� trasferirsi invece in piazza Duomo dove a partire dalle ore 23.00 sarA� proposto, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Trento, il concerto del cantautore Eugenio Bennato, al quale si potrA� assistere gratuitamente.

Esponente di primo piano della scuola di cantautori napoletana assieme al fratello Edoardo, a Pino Daniele, Tony Esposito e Alan Sorrenti, A? stato fra i fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare e, con Carlo D’AngiA?, di Musicanova.

Nel concerto di Capodanno, che sarA� animato dai DJ di Radio Dolomiti, si potranno ascoltare a�?singolia�? di successo come Sole sole, Le cittA� di mare, Novecento aufwiedersehen e Grande Sud, oltre ai brani contenuti negli album Taranta power, Che il Mediterraneo sia e Sponda sud.

La quarta proposta riguarda infine la Grande SoirA�e in programma al Teatro Sociale, organizzata in collaborazione con a�?Evernessa�? di Agostino Carollo e Well Food intitolata Capodanno Bianco. A tutti i partecipanti, infatti, sarA� richiesto di contribuire in modo creativo alla��estetica della serata indossando un capo da��abbigliamento o un semplice accessorio di colore bianco, per rappresentare in questo modo il rinnovamento e la nuova partenza verso il nuovo anno.

La platea, dalla quale saranno rimosse le poltrone, sarA� l’epicentro delle danze e dei festeggiamenti, mentre sul palcoscenico si alterneranno in continuazione musicisti, artisti, performer, ballerini e ospiti davvero speciali.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *