sabato , 20 Aprile 2024

Compagnia Teatro Zeta
FEDERICO II VENTO DI SOAVE

Federico II - fonte: Teatri Possibili websiteQuesta sera, giovedA� 13 novembre alle ore 21.00 il Teatro Cuminetti ospita la Compagnia Teatro Zeta che, con Rossella Teramano, Gemma la Cecilia, Manuele Morgese, Alessia Olivieri e Luca Serani, mette in scena Federico II Vento di Soave per la regia di Brando Minnelli.

La famosa leggenda narra il rapporto fra l’imperatore Fedrico II e la sua giovanissima amante Bianca Lancia di Agliano. Padre Bonaventura da Lama e lo storico Pantaleo raccontano che Federico II fosse cosA� geloso della donna da rinchiuderla, sospettandola di infedeltA� durante la gravidanza di Manfredi, in una torre del castello di Gioia del Colle. Lei, dopo il parto, si sarebbe uccisa tagliandosi i seni e li avrebbe mandati, insieme al neonato, all’imperatore.

Da qui si A? sviluppata la storia immaginando intrighi e innocenze dei personaggi, inseguendo la forza e l’emozione insita nella leggenda stessa. Amore, passione, ingenuitA�, gelosia e morte sono gli ingredienti base che muovono i dialoghi e le azioni dello spettacolo e che sembra quasi che condannino i personaggi a riapparire ‘nudi’ ogni volta in scena, come anime senza pace nei corridoi di un castello. Uno spettacolo dalle tinte meramente medioevali, un affresco shakespeariano, dove l’Amore vince l’imperatore e l’uomo supera il mito.

Per informazioni e prenotazioni:
Scuola di Teatro Teatri Possibili Trento

Tel.0461/924470
trento@teatripossibili.org

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *