sabato , 27 Aprile 2024

COMPLESSITA? 09 PRESENTA
‘RIDERE A? UNA COSA SERIA’

manifesto-definitivo2Gli allievi del Mart>Mac Master of Art and Culture Management di tsm-Trentino School of Management sono lieti di invitarvi alla VIA� edizione di ComplessitA� Ridere A? una cosa seria‘ che si svolgerA� nei giorni 3 e 4 luglio 2009 a Trento presso Palazzo Consolati (in via S. Maria Maddalena 1).

ComplessitA� 09 sarA� una due giorni di forum, dibattiti e conferenze, costruita intorno alla tematica della risata come breakdown, momento di interruzione e ricostruzione di senso. Nella��occasione si tenterA� di analizzare a�?il risoa�? nel suo rapporto con la follia, con il sarcasmo, la��ironia, la��isteria, la comicitA�, il blasfemo, la derisione e la��umorismo.
La tematica della risata verrA� analizzata sottolineandone il valore formativo e didattico; in questa��ottica verranno evidenziati i meccanismi della��ironia che contribuiscono a generare i processi creativi e di apprendimento. Il tema del riso verrA� quindi affrontato nella sua dimensione neuro fenomenologica e relazionale, dal punto di vista antropologico e sociologico verrA� approfondito la��aspetto sociale e storico della risata in diverse culture.

Oltre ai dibattiti, sono previsti alcuni eventi collaterali in cui a�?fare esperienzaa�? della risata: un workshop sulla��umorismo computazionale, una a�?session di risatea�?, e a�?Botteghe Oscure: tutto torna!a�?, una��esposizione di vignette che hanno fatto la storia della satira italiana (Cuore, Il Male).
La��evento avrA� un taglio performativo e interattivo per permettere un maggiore dialogo tra pubblico e relatori invitati. SarA�, infatti, messo in scena un a�?processoa�? alle discipline quali neuroscienze, filosofia, antropologia, sociologia, arte, psicologia e comunicazione a�?colpevolia�? di aver dimenticato il valore educativo della risata.

Il programma di ComplessitA� 09.

Ingresso libero.

Info e iscrizioni su: www.tsm.tn.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *