venerdì , 19 Aprile 2024

CONSERVATORIO BONPORTI: torna la manifestazione a�?Maschere e Cenerea�?

I tre appuntamenti previsti perA�la manifestazione a�?MaschereA�e Cenerea�?,A�il 17 e 18 febbraio 2015m avranno luogo presso l’Aula Magna dellaA�nuova sede del conservatorio trentino

Microsoft Word - Maschere e Cenere 2015.doc

Con il tempo del Carnevale ritorna il consueto appuntamento con la manifestazione a�?MaschereA�e Cenerea�?, breve ciclo di concerti corali organizzato dal Conservatorio a�?Bonportia�? di Trento cheA�intendono scandire con la musica il passaggio dal MartedA� Grasso alla Quaresima,

Questi primi concerti corali aprono ufficialmente laA�5A� edizione del festival Mondi Corali, che proseguirA� con il mese di marzo per terminare a metA�A�giugno.

Il primo appuntamento A? martedA� 17 febbraio (Aula Magna Conservatorio, ore 21) con l’EnsembleA�Vocale della Classe di direzione di coro del Conservatorio di Trento e il Coro a�?F. Sandia�? di FeltreA�diretto da Maria Canton. Il programma della serata A? dedicato alla musica contemporanea per coroA�femminile e propone alcune pagine del Festino per il GiovedA� Grasso di A. Banchieri nonchA� alcuneA�opere di J. Busto, O. Gjeilo, V. Miskinis e M. Kocsar.

Si prosegue mercoledA� 18 febbraio (Aula Magna Conservatorio, ore 18) con il Novecento storicoA�italiano per una lezione aperta del MA� Nicole Corti, che dirigerA� il Coro da Camera del a�?Bonportia�?A�nei brani Nonsense di Petrassi, Coro dei malammogliati di Dallapiccola, Cade la sera e AgnusA�Dei di Pizzetti e Cries of London 1 di Berio. L’appuntamento A? realizzato in collaborazione con laA�Fondazione G. d’Arezzo.

Il terzo ed ultimo appuntamento del ciclo a�?Maschere e Cenerea�? A? fissato per la sera dello stessoA�giorno, ad ore 21. L’Ensemble Vocale della Classe di direzione di coro del Conservatorio di TrentoA�proporrA� un concerto sul Canto monodico dal titolo a�?Miserere mei Deusa�? per l’Ufficio del mercoledA�A�delle ceneri. Le musiche proposte sono Ne irascaris Domine di W. Byrd, Exaltabo te di G. Croce,A�Miserere mei Deus di A. Orologio e, per finire, Sicut cervus di G. P. Palestrina.

La cittadinanza A? invitata a questo primo breve ciclo di concerti corali (ad ingresso libero) perA�ritornare ad approfondire la storia della vocalitA� e, con l’occasione, per cominicare a conoscere laA�nuova sede del Conservatorio a�?Bonportia�? nel rinnovato palazzo delle ex-Crispi vicino a PiazzaA�Fiera.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *