lunedì , 29 Aprile 2024

CONTROFASE_Musica dal SottosuoNo
9 dicembre, Circo(lo) Wallenda

GiovedA� 9 dicembre
ore 21.45
Circo(lo) Wallenda

Musica dal SottosuoNo
Controfase (Bolzano) in concerto
A cura de il Funambolo

Controfase presenta un repertorio di brani originali, strumentali e con voce recitante, unendo la dimensione elettronica a strumenti acustici quali la��arpa, il glockenspiel, il basso, la chitarra elettrica e vari oggetti sonori. Tra composizione e libera performance, minimalismo e sperimentazione, affiancando ricerca musicale e messaggio sociale, dando spazio alla melodia come al rumore e alla dissonanza, ritmi simmetrici e strutture di impulsi irregolari.
In armonia con i pezzi strumentali, le composizioni con la voce recitante propongono testi attenti allo smarrimento dei singoli di fronte al realismo di imprese e stati. Brani nei quali la sperimentazione musicale si fonde con il disincanto e il disagevole cinismo dei contenuti. Un mondo di individui soli, disorientati, folli, quasi sempre variamente stupefatti, affiancati da una musica a volte sognante, delicata e surreale, a volte cupa, aggressiva, diretta

Barbara Schindler > arpa
Andrea Beggio > elettronica, live electronics, basso
Emanuele Zottino > glockenspiel, chitarra elettrica, basso, tape recorder, delay, oggetti sonori
Pietro Frigato > voce recitante
Marco Ober > regia del suono

Controfase nasce nel 2004 da un progetto di Emanuele Zottino e Andrea Beggio dedicato a un repertorio per pianoforte e live electronics. La cifra stilistica di questi primi lavori, come Piano, Dimensioni ma anche come il recente Der weisse Nebel wunderbar, consiste nel dipingere atmosfere rarefatte e minimali, rigorose, statiche, fredde, trasparenti.

Parallelamente a questa produzione prendono vita altri progetti, come la serie Kammermusik per strumento solista e live electronics, il ciclo Canto notturno per flauto, Glockenspiel, tubax, pianoforte e live electronics, il gruppo Ice Music per pianoforte, strumenti di ghiaccio e live electronics, la serie Vier mal 4 dedicata alla��Arte della Fuga di Bach arrangiata per sintetizzatore in quadrifonia, e le colonne sonore per alcuni cortometraggi del cinema muto sperimentale, tra cui Wachs Experimente di Oskar Fischinger, Filmstudie e Rhythmus 21 di Hans Richetr, Opus IV di Walther Ruttmann.

Dopo queste esperienze Controfase include nel progetto la��arpista Barbara Schindler, costruendo un repertorio basato su un nuovo organico: arpa, elettronica, strumenti giocattolo, chitarre elettriche, basso e diversi sistemi di live electronics, dal nastro magnetico al delay a pedale fino al software di elaborazione in tempo reale. Nasce da una serie di composizioni e improvvisazioni il cd Controfase (2009), in cui si abbandonano le atmosfere rarefatte dei lavori precedenti e si tenta di costruire un nuovo equilibrio, piA? denso, articolato e disomogeneo. Questo senso di eterogeneitA� permette ai musicisti di inglobare nei brani melodia e dissonanza, ritmi simmetrici e asimmetrici, composizione e improvvisazione, oltre a una varietA� di piani timbrici: la��elettronica, i timbri della��arpa, i suoni e i rumori appartenenti al mondo della��infanzia, le sonoritA� tipiche della musica rock, il suono ruvido e sporco di un registratore a nastro magnetico, oltre alla dimensione fantasma del live electronics.

Recentemente il trio Controfase collabora con Pietro Frigato, voce recitante e autore di testi attenti allo smarrimento dei singoli di fronte al realismo di imprese e stati. Di questa nuova produzione fanno parte pezzi come Diario postumo di un lavoratore flessibile (articolo di Luciano Gallino apparso nel 2002 su Repubblica e citazioni dei lavori della��economista Karl William Kapp), Antongiulio, Lucertole, Johann O.. Composizioni nelle quali la sperimentazione musicale si fonde con il disincanto e il disagevole cinismo dei contenuti. Un mondo di individui soli, disorientati, folli, quasi sempre variamente stupefatti, affiancati da una musica a volte sognante, delicata e surreale, a volte cupa, aggressiva, diretta.

I componenti di Controfase hanno esperienze in generi che vanno dal rock alla sperimentazione, dalla��improvvisazione collettiva alla musica hardcore, avendo fondato e fatto parte di gruppi come Croma, Khalmo, Antisonic e Psicopolizia. Hanno partecipato a diversi festival tra i quali Staub und Kratzer di DA?sseldorf e Undefined di Merano, e hanno prodotto i cd Abstract, Notturno, Piano and electronics e Controfase. Hanno composto musiche per documentari, cortometraggi, sigle e audioracconti, tra cui Il rumore del cuore di Edgar Allan Poe pubblicato da FullColorSounds e La��Espresso Audiolibri. Le musiche di Controfase sono state piA? volte diffuse su Radio3RAI di Bolzano, RAI Sender Bozen e Radio3RAI nazionale alla trasmissione Battiti. Sulla pagina web www.controfase.it sono disponibili 141 minuti della loro musica.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *