giovedì , 25 Aprile 2024

CRISTIAN BERTOL
DA RONZONE A RAI 1

asparagi_bianchiUn altro trentino si fa valere sul palcoscenico mediatico nazionale.
Cristian Bertol della��Orso Grigio di Ronzone approda su RAI 1 al Torneo Uovo da��Oro con gli Asparagi di Zambana.

Lo chef Cristian Bertol del ristorante Orso grigio di Ronzone, per il 3A� anno consecutivo, fa parte della squadra di cuochi che partecipano a La prova del Cuoco, rappresentando il Trentino in questa popolarissima trasmissione che raggiunge picchi di oltre 4 milioni di spettatori.

I cuochi dalle 12.00 alle 13.30 si affiancano ai concorrenti formando la squadre del Pomodoro Rosso o del Peperone Verde per poi preparare un piatto che sarA� valutato dal pubblico presente anche in base alla simpatia della coppia.
Oltre a questa competizione , il Torneo della��Uovo da��Oro rappresenta una gara di qualitA� nella quale 18 cuochi, dopo una prima selezione costituita da 9 scontri diretti, si scontrano ad eliminazione attraverso una serie di scontri diretti, veri e propri ottavi di finale, quarti di finale, semifinale e finale. Cristian, essendosi qualificato e avendo vinto gli ottavi e i quarti, competerA� oggi, martedi 28 aprile alle ore 12.00 nella semifinale della prova.

In questo torneo i piatti sarnno valutati da una giuria molto qualificata, composta da esperti delle piA? importanti guide gastronomiche Italiane. Nelle prove il cuoco puA? scegliere i piatti e gli ingredienti e questo gli dA� la��opportunitA�, come ha sempre fatto finora Cristian, di valorizzare i prodotti trentini. Gli autori RAI e Endemol scelgono il tema di ogni qualificazione e nel caso della semifinale a cui partecipa il cuoco di Ronzone il tema A? ” Secondo di pesce”.
Il piatto che sarA� proposto da Cristina Bertol A? il seguente: Filetto di salmerino di torrente al profumo di aglio orsino e fiori di melo su asparagi di Zambana e salsa bolzanina. Quando si dice che un piatto rappresenta un intero territorio!!!

Crediamo che la trasmissione consenta di far conoscere i prodotti ed i sapori della nostra provincia. Come Comune di Zambana, anche a nome dei produttori della��asparago Bianco di Zambana, ci sentiamo in dovere di ringraziare Cristian Bertol per questo importantissimo lavoro di promozione.
Alain Ducasse, il famoso cuoco francese, ha detto: a�?In un gran piatto i meriti vanno per il 65% ai prodotti, per il 30 alla tecnica e per il restante 5 al talento di chi lo ha cucinato, ma non semprea�?.
Ci piace pensare che Cristian, da grande cuoco qual A?, condivida questa filosofia e guardiamo alla sua scelta come un gesto di grande apprezzamento verso il nostro prodotto.
Moser Michele, sindaco di Zambana

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *