venerdì , 26 Aprile 2024

“DA GALILEO ALLA CONQUISTA DELLA LUNA” CON MARGHERITA HACK

hackIl ciclo di incontri a�?Da Galileo alla conquista della Lunaa�?A� – organizzato dall’Istituto di Istruzione a�?A. Degasperia�? in collaborazione con l’UATV (Unione Astrofili del Tesino e Valsugana) e la Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana – fa parte di un percorso didattico del Progetto d’Istituto a�?Osservare il cieloa�?, nato in occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia e volto a promuovere l’interesse non solo verso questa affascinante disciplina, ma in generale verso la cultura scientifica.

Le attivitA� proposte dal progetto coinvolgono gli studenti di IV e V liceo scientifico e tecnologico ma sono comuque aperti a tutta la popolazione interessata.

Il programma dei prossimi incontri:

VenerdA� 19 febbraio 2010
400 ANNI FA: GALILEO E IL TELESCOPIO

Auditorium della��Istituto da��Istruzione a�?A.Degasperia�?, via XXIV Maggio nA�7 – Borgo Valsugana (Tn). Ore 20. Ingresso libero.
Grazie alla recente invenzione del cannocchiale, Galileo Galilei si dedica con passione alla��astronomia e pubblica il 13 marzo 1610 il trattato Sidereus Nuncius (a�?Annuncio sugli astria�?), che rivoluziona le conoscenze del cielo. Viene ricostruita la storia del cannocchiale, strumento non inventato ma perfezionato da Galileo, per la prima volta usato in campo astronomico, e si commentano i suoi rivoluzionari disegni della Luna, delle stelle, di Giove, Venere e Saturno. Le nuove scoperte mettono in crisi il sistema tolemaico e gettano lo scompiglio in un mondo di credenze filosofiche e di visioni cosmologiche vecchie di duemila anni.

VenerdA� 26 febbraio 2010
40 ANNI FA: IL PRIMO UOMO SULLA LUNA

Auditorium della��Istituto da��Istruzione a�?A.Degasperia�?, via XXIV Maggio nA�7 – Borgo Valsugana (Tn). Ore 20. Ingresso libero.
Viene presentata la storia della propulsione a razzo e della gara alla conquista dello spazio che negli anni Cinquanta e primi anni Sessanta vede impegnate le due grandi potenze, USA e URSS, con vittorie schiaccianti della seconda. Il famoso discorso del Presidente Kennedy (di cui viene presentato il filmato originale del 1961) spinge gli USA a inviare un uomo sulla Luna entro il decennio: un traguardo raggiunto trionfalmente il 20 luglio 1969. Attraverso la visione di filmati originali si commenta la��avvenimento, gli altri cinque sbarchi successivi e le prospettive attuali.

Sabato 20 marzo 2010
Inaugurazione Osservatorio Astronomico del Celado

Auditorium della��Istituto da��Istruzione a�?A.Degasperia�?, via XXIV Maggio nA�7 – Borgo Valsugana (Tn). Ore 10. Ingresso libero.

VenerdA� 7 maggio 2010
Incontro con l’astrofisica Margherita Hack

Auditorium della��Istituto da��Istruzione a�?A.Degasperia�?, via XXIV Maggio nA�7 – Borgo Valsugana (Tn). Ore 20. Ingresso libero.
L’amica delle stelle.

Per maggiori informazioni:
Istituto di Istruzione a�?A. Degasperia�?

Via XXIV Maggio, 6 38051 Borgo Valsugana
Tel: 0461 753647
Fax: 0461 753364
ufficio.collaboratori@gmail.com

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Un commento

  1. Salve, raccomando la lettura anche di questo link che narra delle morti (quasi mai note) avvenute nello spazio… http://www.cronologiamondiale.it/index.php?title=Gli_astronauti_persi_durante_la_corsa_allo_spazio

    anche perchè nessuno poi alla fine ricorda chi non è mai finito sui giornali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *