domenica , 28 Aprile 2024

DOLOMITI INVISIBILI
i microrganismi del Lago di Tovel

Lago di Tovel Domenica 3 settembre 2006 alle ore 15 al Lago di Tovel presso la Stazione Limnologia del Museo Tridentino di Scienze Naturali secondo appuntamento con Dolomiti invisibili, l’iniziativa che propone quattro incontri dedicati alla scoperta dei segreti della natura con l’utilizzo del microscopio elettronico e i suggerimenti degli scienziati.

Attraverso l’uso del microscopio e le spiegazioni dei ricercatori Massimiliano Tardio (Museo Tridentino di Scienze Naturali) e Alberto Lui (ITC-irst, Divisione FCS), l’incontro di domenica 3 settembre dal titolo “I microrganismi del lago” permetterà di indagare il favoloso mondo acquatico del Lago di Tovel scoprendone particolari sconosciuti e invisibili all’occhio umano. Sulle rive del lago, immerso in uno scenario suggestivo, il laboratorio scientifico del Museo Tridentino di Scienze Naturali denominato “Stazione Limnologica del Lago di Tovel”, da poco divenuto operativo e allestito con una importante dotazione strumentale per lo studio della biodiversità degli ambienti acquatici, è il luogo ideale per l’osservazione dell’ambiente acquatico circostante. Il microscopio elettronico a scansione SEM (Scanning Electron Microscope) affiancherà la già cospicua strumentazione scientifica, tra cui diverse tipologie di microscopi ottici, consentendo ai ricercatori di mostrare nel dettaglio anche i più piccoli micro-organismi acquatici del Lago di Tovel, alla ricerca di Tovellia sanguinea (un tempo chiamata Glenodinium sanguineum), l’alga dinoflagellata famosa per il fenomeno di arrossamento del Lago di Tovel improvvisamente scomparso alla fine dell’estate 1964.

La partecipazione all’attività è gratuita. Si consiglia la prenotazione tel. 0461 – 270 311

L’iniziativa è organizzata grazie alla collaborazione tra il Museo Tridentino di Scienze Naturali (MTSN), il Centro per la Ricerca Scientifica e Tecnologica (ITC-irst) di Povo (Trento), il Centro di Ecologia Alpina (CEA di Viote, Monte Bondone), la Susat (Sezione Universitaria della Società degli Alpinisti Tridentini), l’Hitachi High-Technologies Europe GmbH e la Nanovision Srl.

Il prossimo appuntamento con Dolomiti invisibili – “Minerali e rocce” – è domenica 10 settembre 2006 alle ore 15.00 presso il Rifugio “Torquato Taramelli ai Monzoni” (2046 m) – Val dei Monzoni (Comune di Pozza di Fassa).

Per ulteriori informazioni e il calendario degli incontri si può visitare il sito Internet: http://fcs.itc.it/dolomitiinvisibili/index.html

Museo Tridentino di Scienze Naturali
via Calepina 14 I-38100 TRENTO (Italy)
tel. +39.0461.270 337 – fax .+39.0461.233 830
info@mtsn.tn.it www.mtsn.tn.it  

Vedi anche

IL TEMPO A? SCANDITO DAL CERVELLO: IL RITMO DELLA PERCEZIONE VISIVA

Le prime prove sperimentali sul ritmo delle attivitA� dei neuroni pubblicate su a�?Current Biologya�?.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *