venerdì , 26 Aprile 2024

a�?Scienza a ore seia�?: aperitivi e chiacchiere tra ricercatori e cittadini – oggi al MUSE alle ore 18.00

a�?Scienza a ore seia�?: aperitivi e chiacchiere tra ricercatori e cittadini – oggi al MUSE alle ore 18.00
a�?Cavallette per cena?a�? il tema di oggi

LOGO

Ritornano gli appuntamenti con la divulgazione scientifica promossi dalla Provincia autonoma di Trento. 6 gli incontri in programma presso il MUSE-Museo delle Scienze a partire da mercoledA� 21 marzo alle 18 per parlare di temi di attualitA� con le ricercatrici e i ricercatori di UniversitA� di Trento, MUSE, Fondazione Mach e Fondazione Kessler.

Un ciclo di incontri informali tra i ricercatori e il pubblico per discutere insieme su importanti temi di attualitA� scientifica. A? questo lo spirito di a�?Scienza a ore seia�?, la nuova serie di aperitivi scientifici che vedrA� protagonisti ricercatori e comunicatori di UniversitA� di Trento, MUSE-Museo delle Scienze, Fondazione Mach e Fondazione Kessler, con il coordinamento della Provincia autonoma di Trento. La��iniziativa questa��anno A? stata organizzata dai quattro ricercatori post-doc vincitori del bando della Provincia autonoma di Trento a�?I comunicatori STAR della scienzaa�?. I sei appuntamenti in programma si terranno tra marzo e giugno alla caffetteria del MUSE, sempre con inizio alle ore 18.
La��obiettivo A? offrire uno spazio di discussione a�?orizzontalea�? tra cittadini e ricercatori, che superi il classico schema da a�?conferenzaa�? in cui il relatore fa una presentazione per poi rispondere alle domande del pubblico. A sottolineare il carattere informale e rilassato della��iniziativa, a tutti i partecipanti sarA� offerto un aperitivo da consumare durante la��incontro.
I temi affrontati ruoteranno attorno ad argomenti di forte attualitA� e interesse, in particolare nel contesto locale del Trentino, con ricadute tangibili sulla quotidianitA� dei cittadini.
Si comincia mercoledA� 21 marzo, con il tema del glifosato, partendo dalle recenti decisioni della��Unione Europea che ne ha rinnovato la��autorizzazione alla��utilizzo per i prossimi 5 anni: ne parleranno Emanuela Bozzini (UniversitA� di Trento) e Ilaria Pertot (Fondazione Mach e UniversitA� di Trento). Il 28 marzo sarA� invece la volta di a�?Cavallette per cena?a�?, con Omar Rota Stabelli (Fondazione Mach) e Gianfranco Anfora (UniversitA� di Trento e Fondazione Mach), che affronteranno il tema della��arrivo degli insetti sulle nostre tavole, come alternativa alimentare ai cibi solitamente consumati.
La��11 aprile la��attenzione si sposterA� invece sulla mobilitA� sostenibile, con Annapaola Marconi della Fondazione Kessler e David Tombolato del MUSE. Il 9 maggio spazio a a�?Ti faresti curare da un robot?a�?, in cui Carlo Casonato (UniversitA� di Trento) e Giuseppe Jurman (Fondazione Kessler) discuteranno sugli aspetti etici e tecnologici della��intelligenza artificiale applicata alla medicina.
Gli ultimi due appuntamenti, il 28 maggio e il 6 giugno, saranno dedicati rispettivamente al monitoraggio dei mammiferi sulle Alpi (con Francesca Cagnacci della Fondazione Mach, Amy Murphy della Fondazione Kessler e Simone Tenan del MUSE), e al tema del cambiamento climatico, con particolare riferimento al Trentino (con Emanuele Eccel della Fondazione Mach e Valeria Lencioni del MUSE).
La��ingresso A? libero. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina: https://ricercapubblica.provincia.tn.it/scienzaoresei

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *