venerdì , 19 Aprile 2024

Domenica 3 agosto nel a�?Giardino d’Estatea�? arriva da Lizzana il Coro A�MONTE ZUGNAA�

200_bandalarga

E’ in programma domenica 3 agosto a Trento, sotto il tendone apertoA�allestito nel Giardino S. Chiara in via Santa Croce , il secondo dei concerti coraliA�inseriti nel calendario della rassegna A�A BANDA LARGAA�, promossa dal CentroA�Servizi Culturali in collaborazione con il Corpo Musicale CittA� di Trento: salirA�A�sul palcoscenico il Coro A�MONTE ZUGNAA� di Lizzana.

Fondato esattamente trent’annifa a�� era il 1984 a�� il complesso coraleA�prende il nome dalla montagna sovrastante Rovereto che, per la sua rilevanzaA�strategica, fu teatro di aspri scontri nel corso della Grande Guerra. Il MA�

Massimo Simoncelli lo guida nell’esecuzione di un repertorio che spazia daiA�canti trentini tradizionali alle composizioni d’autore di ispirazione popolare, aiA�motivi del folklore nazionale e internazionale.

Il programma che il Coro A�MONTE ZUGNAA� presentarA� nel concerto diA�domenica 3 agosto a Trento prevede canti che fanno riferimento a quattroA�specifici settori tematici. In apertura sarA� reso omaggio alla terra trentina conA�l’esecuzione del brano Noi siam trentin, una melodia tirolese armonizzata daA�Gianni Caracristi e sarA� poi dato spazio ai canti dell’emigrazione in una visione aA�360A� che comprende il Canto dell’emigrante trentino di Riccardo Giavina, maA�anche El condor pasa, brano popolare dell’America Latina e La Patria mia dov’A?,A�inno della Repubblica Ceca.

Non mancheranno spiritose canzoni d’amore come E tuti i vol la Gigia o LaA�morazza, ma sarA� eseguita anche la versione per coro di Geordie, brano diA�struggente intensitA� firmato da Fabrizio de AndrA?.

In conclusione, tre canti di guerra: Non tornano piA?, armonizzato daA�Camillo Moser; Monte Zugna di Bertolini/Caracristi e la Preghiera degli alpiniA�nella versione musicale curata da Giovanni Veneri.

Domenica 3 agosto i riflettori del a�?Giaradino d’Estatea�? si accenderannoA�alle ore 21,00 e il pubblico potrA� assistere gratuitamente al concerto.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *