venerdì , 26 Aprile 2024

DONBASS: venerdA� 19 febbraio a Rovereto Squarciare il silenzio: una guerra contro un popolo

Squarciare il silenzio: una guerra contro un popolo a�� Il dramma umanitario nel DonbassA�si terrA� venerdA� 19 febbraio a Rovereto ad ore 20:30 presso la sala della Fondazione Caritro in Piazza Rosmini.

600 il dramma umanitario del donbass

Ospiti due relatori di eccezione: il reporterA�Vittorio Nicola RANGELONIA�inviato di LNR TODAY che ha vissuto oltre un anno nelle zone di guerra edA�Eliseo BERTOLASI,A�Dottore di ricerca in antropologia culturale, russista, analista geopolitico e reporter dal Donbass per numerose testate fra cui a�?Vitaa�?.

Un appuntamento molto importante per conoscere da chi ha vissuto con la popolazione del Donbass le vicende drammatiche del tentativo di genocidio, volutamente taciuto dai mass media nella��Europa del 2016 a doppio standard.

Dal marzo 2014 in Europa ca��A? una guerra dove le persone muoiono molto meno che nel resto del mondo. Anzi non muoiono per niente. Dove ca��A? la guerra che non ca��A?.

A causa di questo conflittoA�un milioneA�di persone A? stato accolto in Russia, dove ha trovato casa, assistenza e lavoro, mentre chi A? rimasto nelle ex regioni ucraine di Donezk e Lugansk viene bombardato ogni giorno dalla��esercito ucraino e subisce morte, distruzione e terrore. OltreA�8mila le vittimeA�fra la popolazione civile ed oltreA�20milaA�fra i soldati mandati coercitivamente a combattere contro i propri connazionali. La popolazione bloccata dalla guerra A? sopravissuta solamente grazie ai 48 convogli umanitari (per un totale di oltre 70mila tonnellate) organizzati dalla Federazione Russa.

Un appuntamento che vuole squarciare il terribile silenzio di una guerra contro un popolo intero.

L’evento A? organizzato dalla��Associazione a�?Aiutateci a Salvare i Bambinia�?, in prima fila fin dal marzo 2014 in Donbass aiutando decine di bambini vittime della guerra, bambini gravemente feriti e mutilati e strutture pediatrico ospedaliere e di accoglienza in grave difficoltA� di approvvigionamento di farmaci e di materiale.

L’evento A? organizzato in collaborazione con l’associazione culturale “La Torre e l’associazione Anthropos.

Maggiori info:

http://www.associazionelatorre.com/2016/02/squarciare-il-silenzio-una-guerra-contro-un-popolo-il-dramma-umanitario-nel-donbass/

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *