giovedì , 25 Aprile 2024

DUCOLI IN CONCERTO
ALLO SPAZIO OFF

Fonte: Spazio Off Dopo i due live con il milanese Yuri Beretta e con Aronne Dell’Oro, allo Spazio Off si chiude il mini-ciclo dedicato alla musica dal vivo. Questa sera, mercoledA� 25 marzo, alle ore 21.00, di scena Ducoli, originale cantautore bresciano a metA� tra jazz, folk e blues, tra le atmosfere di Paolo Conte, Tom Waits e Capossela.

Alessandro Ducoli nasce la��1 ottobre 1971 a Breno (Brescia). Nel 1996, con lo pseudonimo di Bacco il Matto, comincia la collaborazione musicale con il chitarrista Nicola Bonetti che porterA� ad una��intensa attivitA� live e alla produzione di due album: S. Marco (1999) e Cercatori da��oro (2000).

Nel 1998 la carriera solista del Ducoli prosegue e viene arricchita dalla presenza del chitarrista Mario Stivala, con cui costruisce le canzoni e gli arrangiamenti di Malaspina (1999), il suo secondo album solista, cui segue Anche io non posso entrare (2001). Nel 2001 la sua attivitA� live inizia a concentrarsi sulla promozione dei suoi lavori solisti e, in compagnia del batterista Arcangelo Buelli e del contrabbassista Massimo Saviola dA� vita al progetto La Banda del Ducoli (cui partecipano anche il chitarrista Lorenzo Lama e il pianista Renato Saviori). Questa collaborazione si consolida in uno spettacolo di grande interesse artistico e nella��uscita di Taverne, stamberghe, caverne (2003). Il lavoro A? ben segnalato dalla critica e la Banda del Ducoli A? finalista al Premio CittA� di Recanati (edizione 2004) e al Festival di Mantova (prima edizione).

Nel 2004, sempre in compagnia di Mario Stivala, inizia la stesura di un nuovo lavoro solita la cui produzione A? affidata a Paolo Filippi del CavA? Studio di Bergamo per la Doublestroke Records. Il nuovo disco, Brumantica esce nel novembre del 2006 e vede la partecipazione del batterista Ellade Bandini, del contrabbassista Ares Tavolazzi, del pianista Alessandro Galati (arrangiatore del lavoro), del trombettista Fabrizio Bosso, oltre ad altri ospiti da��eccezione quali Sandro Gibellini e Tino Tracanna.

Parallelamente alla sua attivitA� solista, il Ducoli ha dato vita a numerosi altri progetti tra cui Degeneration beat (2004; lavoro omaggio alla a�?prosa spontaneaa�? e a Jack Kerouac realizzato con i Brother K e Mark Murphy, con cui A? finalista al Premio CittA� di Recanati nella��edizione 2006), alle scorribande rock di Tonigha��s the day (2004, con i My Unlce the Dog), Jokerjohnny I e Jokerjohnny II, Easlylove, I leave my place ti the Bitches (2005, 2006, 2008, 2009; con gli Spanish Johnny). Da segnalare infine la collaborazione con Boris Savoldelli in Insanology in cui compaiono ospiti da��eccezione tra cui Mark Murphy e Marc Ribot.

Ingresso: 2 a�� con consumazione inclusa

Per info e prenotazioni:
Spazio Off
off@trentospettacoli.it

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *