venerdì , 26 Aprile 2024

“E’ GIA’ SERA, TUTTO E’ FINITO”
Tersite Rossi allo Spazio Off

marco-niroVenerdA� 28 maggio, alle ore 18.00 lo Spazio Off vi invita alla presentazione del volume a�?E’ giA� sera, tutto A? finitoa�? di Tersite Rossi, edizioni Pendragon, 2010.

Il libro A? stato presentato in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino il 16 maggio 2010,A� letto e apprezzato da Massimo Carlotto e Stefano Tassinari.

Quella partorita dalla mente della coppia di scrittori trentini celata dietro lo pseudonimo di Tersite Rossi A? una trama avvincente e dinamica, costruita su una��accurata documentazione storica. Un tentativo di fare luce, tramite la narrativa, su alcuni degli episodi piA? bui della nostra democrazia. mattia-maistriNel romanzo pubblicato da Pendragon (editore bolognese attivo dal 1994 nel panorama letterario nazionale con oltre 800 titoli usciti fino ad ora), la Storia con la maiuscola, che fa il suo corso in Italia, risulta abilmente incastrata con quella con la minuscola, che si svolge invece in un piccolo centro del Trentino. E al lettore, specialmente a quello legato alla provincia di Trento, A? dato il piacere di trovare mescolato alla fiction un cospicuo numero di riferimenti alla realtA� storica funzionali allo svolgimento della narrazione.

Al Salone Internazionale del Libro di Torino, durante la presentazione di a�?Ea�� giA� sera, tutto A? finitoa�?, Massimo Carlotto ha pubblicamente elogiato il lavoro di Tersite Rossi: a�?Questo romanzo dalla scrittura assolutamente densa mi ha entusiasmato. Da tempo non leggevo un lavoro cosA� approfondito rispetto alla memoria e al modo di raccontare questo Paesea�?.

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *