lunedì , 29 Aprile 2024

E’ IL TOPORAGNO ELEFANTE
L’immagine dell’anno per la rivista Nature

Toporagno Elefante - fonte: Museo Tridentino di Scienze Naturali La fotografia del toporagno elefante gigante (Rhynchocyon udzungwensis), scoperto in Tanzania da un gruppo di biologi coordinati da Francesco Rovero, ricercatore del Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, A? stato inserita fra le immagini dell’anno dalla prestigiosa rivista scientifica Nature.

LoA�scatto che vede protagonista il piccolo mammifero si A? inoltre classificato al secondo posto, preceduto solo da un Barack Obama in versione ipertecnologica (l’immagine del futuro Presidente degli Stati Uniti d’America, grande solamente mezzo millimetro, era infatti composta da 150 milioni di nanotubi al carbonio).

La scoperta del toporagno gigante nelle foreste pluviali montane dei Monti Udzungwa, nella Tanzania centro-meridionale, aveva destato enorme interesse in tutto il mondo e la notizia, pubblicata online sulla prestigiosa rivista scientifica Journal of Zoology il 31 gennaio 2008, ha avuto grande eco anche a livello mediatico, rimbalzando all’onore delle cronache non solo di decine e decine di riviste scientifiche internazionali, ma anche di moltissima parte della stampa mondiale non specializzata.

L’ultima delle altre tre specie conosciute di toporagno – elefante “gigante” era stata infatti scoperta 126 anni fa. La nuova specie, denominata per esteso “toporagno – elefante dalla testa grigia”, con il nome scientifico di Rhynchocyon udzungwensis, A? sensibilmente piA? grande delle altre e la sua distribuzione alquanto piA? ristretta.

Guarda il toporagno elefante sul sito della rivista Nature (http://www.nature.com/news/specials/2008/gallery/index.html)

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *