giovedì , 25 Aprile 2024

FANTASIO PICCOLI E IL GUGLIELMO TELL
Festival internazionale di Regia Teatrale

XIVa edizione per il Fantasio Piccoli Festival Internazionale, uno dei principali premi europei dedicati alla regia teatrale.A� Registi ogni etA�, nazione ed a�?estrazione teatralea�? si confronteranno sul Guglielmo Tell di Friedrich Schiller. Unica regola: lo spettacolo non deve durare piA? di 18 minuti.
Il Guglielmo Tell A? un classico del teatro, con le sue tematiche… ma in quanti modi si puA? rappresentare il capolavoro di Schiller? Praticamente infiniti, a seconda della fantasia di chi la mette in scena! Il Festival Internazionale di Regia Teatrale nasce proprio come omaggio alla creativitA� di chi allestisce uno spettacolo. A? una manifestazione assolutamente unica nel suo genere, imperdibile per gli appassionati di teatro, perchA� fa capire al pubblico come lo stesso testo possa trasformarsi grazie all’intervento della regia. Ogni regista avrA� a disposizione 18 minuti per proporre la sua personalissima versione della commedia di Schiller: potrA� far interpretare ai suoi attori una singola scena o lanciarsi in un a�?condensatoa�? del testo. Una sfida stimolante e appassionante, divertente e sempre sorprendente.
200 i registi, provenienti da tutta Europa, che hanno partecipato alle selezioni in Italia, Germania e Spagna.
8 i vincitori, provenienti da Italia, Spagna, Francia, Germania, Turchia, Albania, sono approdati alla��ultima fase: la Finale Internazionale, sabato 17 e domenica 18 dicembre al Teatro San Marco di Trento.
Tra loro, uno solo si aggiudicherA� il premio a�?Fantasioa�? per il miglior regista 2011.
Il Festival e le manifestazioni hanno ricevuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Provinciali e ricevono il contributo di Fondazione Caritro, Regione Trentino, Provincia Trento, Comune Trento, e si avvale delle collaborazioni con UniversitA� degli studi di Trento FacoltA� di Lettere, Biblioteca Comunale di Trento, Apt, Associazione di Promozione Social”teatro ArtA?”, Exformat Comunicazione, Studio d’Arte Andromeda.
Per avere maggiori informazioni sulle offerte culturali legate al Festival consultare la pagina www.festivalregia.it

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *