mercoledì , 24 Aprile 2024

FESTA DELLA TRANSUMANZA: 29 – 30 SETTEMBRE 2007
il viaggio di ritorno dall’alpeggio verso valle

transumanzaLa fine dell’estate ormai è vicina e, come ogni anno, i pastori con le loro mandrie, iniziano il viaggio di ritorno dall’alpeggio verso valle, dove trascorreranno il lungo inverno.

Tale evento ha sempre avuto un’importanza particolare per il mondo contadino ed era motivo di grande festa per tutta la comunità. Per questo motivo, l’Associazione Tradizioni Contadine organizza un week end dedicato a questo avvenimento, che pur ripetendosi ogni anno, conserva in sé qualcosa di speciale.

Sabato 29 settembre, la prima mandria partirà da Malga Busa Biseleto, sull’Altopiano di Vezzena e arriverà nel pomeriggio a Zivignago di Pergine, presso l’Azienda Agricola Laner. Alle ore 20 si darà il via ai festeggiamenti che vedranno protagonisti la musica, il divertimento e la buona cucina.

Domenica 30 settembre la festa continua con l’arrivo della seconda mandria all’Azienda Agricola e nel pomeriggio, sulle note di “Aldo e la sua fisarmonica�, ci sarà la possibilità di assistere ad alcune pratiche tradizionali contadine, tra le quali la lavorazione e la produzione del formaggio, il tutto accompagnato dalla musica e da ottimi piatti tipici.

Alle 18.00, estrazione dei ricchi e golosissimi premi della lotteria offerti dai numerosi sostenitori ed organizzatori dell’evento.

Ecco quindi l’occasione giusta per trascorrere una giornata in compagnia, con la possibilità di vedere, conoscere e perché no, coccolare mucche, cavalli, pecore…immersi in un’atmosfera d’altri tempi, per rendere meno nostalgici la fine delle vacanze e l’arrivo del coloratissimo autunno trentino.

INFO:
PROMOEVENT SERVICE S.A.S.
Via Matteotti 12
38100 TRENTO
tel/fax 0461 910788
info@promoevent.it
www.promoevent.it

 

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *