lunedì , 29 Aprile 2024

FESTA EUROPEA DELLA MUSICA
giovedì 21 giugno ad Arco e in Val di Ledro

festamusica.jpgGiovedì 21 giugno, ritorna per la quarta volta ad Arco e in Val di Ledro la Festa della Musica, un intera giornata in cui le strade e le piazze verranno invase da suoni e armonie, tutto è lecito dalle melodie più tradizionali ai ritmi più curiosi, strani e stravaganti. Molti sono i musicisti invitati: nazionali ed internazionali, con più di 130 interventi musicali per 14 ore di musica interrotta, per festeggiare l’arrivo del nuovo solstizio d’estate.

Ogni anno, alla stessa data, l’Associazione Festa della Musica Europea – Trentino Alto Adige (Afme-TAA) si propone di divulgare lo spirito della Festa della Musica in tutto il territorio regionale. Uno degli obbiettivi privilegiati è di stimolare la partecipazione di musicisti, bande, giovani emergenti e le diverse realtà associative locali che da sempre regalano interventi creativi ed originali.

L’Afme-TAA ha potuto realizzare questo evento grazie alla collaborazione diretta con la Provincia Autonoma di Trento, la Regione Trentino Alto Adige e tutti i comuni coinvolti. Molto importante il supporto dato anche dagli enti territoriali come Ingarda Trentino, AMSA e la Pro Loco di Bezzecca che hanno permesso di migliorare la comunicazione e la logistica riguardante la manifestazione. Attraverso l’ufficio Attività Culturali della Provincia di Trento è stato possibile anche coinvolge diverse istituzioni musicali come i conservatori di Riva, Verona e Bolzano / Scuola Musicale di Arco e Opera Prima dei quattro Vicariati, CDM di Rovereto e Istituto Musicale Vivaldi di Bolzano….

Quest’anno la Festa sarà dedicata ai giovani che fanno vivere la musica, la creano, la scombussolano e le re-inventano. Dalla scoperta all’apprendimento, dalla pratica amatoriale al concerto, la musica partecipe all’educazione e alla vita dei giovani. I più piccoli o gli adolescenti saranno gli invitati privilegiati dell’evento, da ascoltatori a interpreti. I futuri musicisti potranno giocare a fare della musica per l’occasione del solstizio d’estate nelle città di Arco attraverso una “Iniziazione alla Musica dall’Infanzia alla Gioventùâ€?. Tutte le attività proposte sono gratuite e propongono dei laboratori legati alla musica : Costruzione di strumenti musicali / Iniziazione al canto, alla musica e al ballo / Spettacoli, favole e mostre / Prove musicali. Il progetto, è stato realizzato dall’Afme-TAA con la collaborazione dei comuni di Arco, Bezzecca e Val di Ledro oltre alle diverse realtà associative presenti nel territorio. Un punto d’incontro musicalmente ludico-ricreativo e aggregativo per i bambini, accompagnati dai loro genitori, adolescenti e giovani nello spirito della Festa della Musica.

Per la prima volta, quest’anno, si potranno vedere in contemporanea, le immagini della Festa della musica di altre città del mondo . Verranno trasmesse le foto del 21 giugno su uno schermo gigante dei paesi che organizzano la festa della musica . Allo stesso tempo chiunque potrà partecipare al progetto scaricando le proprie foto al Centro Giovani ad Arco o sulla piazza Garibaldi a Bezzecca in modo a poterle trasmettere in diretta assieme a quelle di Barcelona, New-York, Messico, Dakar, Tokyo.

Un ringraziamento speciale è dedicato a tutti i volontari che collaborano ogni anno alla realizzazione di questa grande festa dedicata alla Musica tra cui anche i Vigili del Fuoco di Bezzecca e i volontari della Croce Rossa della Valle di Ledro e di Arco che assicureranno come sempre la riuscita di questa manifestazione. Ma non solo, anche il supporto delle realtà locali sensibili alle tematiche giovanili e sociali è fondamentale, come l’AVIS e il Gruppo di Polentari della Valle di, le Casse Rurale del Alto Garda e di Ledro.

Da alcuni giorni è in circolazione il volantino della Festa della Musica di Arco e del Val di Ledro sul quale è possibile individuare spazi ed orari dei vari spettacoli. Tutti i generi musicali saranno presenti nelle strade di Arco e in Val di Ledro in modo da soddisfare tutti gusti dai più giovani ai più anziani. Si ricorda che, come è tradizione della Festa della Musica, tanti saranno comunque gli interventi fuori programma.

Per informazioni : http://www.festadellamusica-europea.it/ o e-mail: afmetrentino@festadellamusica-europea.it

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *