giovedì , 25 Aprile 2024

FESTIVAL CinemaZero
Edizione 2008

cin.gifOggi, venerdì 21/11, presso il centro audiovisivi Format della Provincia Autonoma di Trento, in via Zanella si terrà l’incontro di presentazione dell’edizione 2008 di CinemaZERO (ore 11.00).

Il Festival CinemaZERO è mirato all’azzeramento del progressivo distacco fra il cinema è la produzione artistica tradizionale. Attraverso le nuove tecnologie, ampiamente alla portata di ogni artista di talento, appare possibile proporre un paradossale ritorno ad una forma, seppure anomala, di artigianato, che concentra nuovamente l’attenzione sulla creatività pura del singolo artista.

Si vuole proporre un confronto fra autori a partire da un’idea di “cinema zero�: film a costo zero, prodotti artigianalmente con il solo ausilio di comuni telecamere digitali (o persino di macchine fotografiche, webcams o telefoni cellulari) e di programmi informatici di montaggio facilmente accessibili e utilizzabili, e realizzati da singoli o piccoli gruppi di persone. Il concorso di cortometraggi organizzato nell’ambito del festival prevede, seguendo questa linea di riflessione, che tutti i partecipanti abbiano realizzato il proprio corto con gli stessi mezzi, e in cui tutti, di conseguenza, debbano partire alla pari, dallo stesso punto di inizio.

Un concorso di “cinema zero� non si propone però la sola valutazione di artisti che si esprimono con le medesime possibilità, ma anche di scambiare idee e spunti per aggirare i limiti tecnici attraverso la creatività. Si propone un dialogo fra registi che sperimentano con mezzi tecnici poveri e un confronto fra le diverse esperienze, con il coinvolgimento di un regista che, partendo da una forma di cinema zero, ha poi avuto modo di affermarsi nell’ambito di produzioni di maggior rilievo. Oltre a questo però si vorrebbe anche incoraggiare una riflessione nel pubblico, poco abituato a valutare un film seguendo quest’ottica; riportare l’attenzione alla creatività dell’artista significa affrontare con una visione critica differente la fruizione dell’arte cinematografica, saperne valutare e distinguere i pregi più puramente artistici, e considerare maggiormente il talento dell’autore.

Il Funambolo propone la seconda edizione del Festival CinemaZERO nelle serate del 26 e 27 novembre 2008, presso il Cinema San Marco di Trento, a ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni:
Funambolo
Festival CinemaZERO
info@festivalcinemazero.it
info@ilfunambolo.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *