venerdì , 26 Aprile 2024

FESTIVAL DEL MAIS E DELLa��UVA
Appuntamenti enogastronimici a Levico Terme

Levico Terme propone due appuntamenti dedicati alla��enogastronomia e alla��approfondimento di due colture che caratterizzano, oggi come un tempo, il paesaggio rurale della Valsugana.

Il week end delA�7 a�� 9 settembreA�sarA� dedicato alA�MaisA�di cui in Valsugana si coltiva una varietA� autoctona recentemente riportata in auge dalla��Associazione Tutela e Valorizzazione della Farina della Valsugana. A�Il Festival del Mais A? una��occasione per poter degustare alcune farine autoctone italiane a�� saranno ben 6 quelle che si sfideranno nella rassegna delle farine autoctone a�� proposte con le ricette tradizionali del territorio di provenienza.

Durante tutto il fine settimana infatti sarA� possibile scoprire la storia delA�maisA�e leA�originiA�della suaA�coltivazioneA�in Valsugana attraverso i pannelli illustrativi realizzati per la��occasione, frequentare i laboratori dedicati al Mais e alla farina, ammirare gli chef che si sfideranno nellaA�a�?Prova del cuocoa�?A�realizzando dei piatti insoliti a base di farina. E ancora,A�degustazioni,A�menA? a temaA�eA�aperitiviA�nei bar del centro di Levico Terme.

Il week end delA�14 a�� 16 settembreA�, invece, sarA� dedicato alla��uva,A�una��altra coltura che in Valsugana vanta una storia secolare e che oggi, grazie alla ritrovata passione di alcuni piccoli imprenditori agricoli vede la ricomparsa di alcune colture tradizionali. La��uva sarA� la protagonista assoluta accompagnata da un mix diA�tradizione,A�musica,A�intrattenimento,A�degustazioniA�dei vini locali e trentini in genere.

Grazie al lavoro della��Associazione Valorizzazione Antichi Vitigni della Valsugana scoprirete la storia della a�?Pavana dei Sicconia�? un vino che recupera e riporta a nuova vita un pezzo della viticoltura storica della Valsugana. A�Le iniziative sono promosse dalA�Consorzio Levico Terme in CentroA�in collaborazione con il Comune di Levico Terme e la partecipazione, tra gli altri, dei produttori della Strada del Vino e dei Sapori Trento Valsugana.

Per info
APT Valsugana
Ufficio di Levico Terme
Tel. 0461 727750
www.valsugana.info

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *