sabato , 20 Aprile 2024

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI REGIA FANTASIO PICCOLI
Diciotto minuti per catturare il pubblico, incantarlo e stupirlo

locandina vincitrice del concorso vota la locandina del FestivalIl Festival Internazionale di Regia Fantasio Piccoli approda finalmente questo week end ( 9-10-11 novembre ) al teatro di Villazzano, luogo da dove era partito dieci anni fa. Allora non era certo internazionale, e il concorso prevedeva che si sfidassero solo sei compagnie locali.

Le cose si sono decisamente evolute durante queste nove edizioni: il Festival è cresciuto, migliorato, cambiato: le selezioni si sono spostate in dieci città italiane e straniere, e i registi partecipanti sono diventati sessanta. Ma alcune tradizioni rimangono invariate, come quella del pubblico trentino che ogni anno, quando arriva novembre, comincia a attendere con impazienza le serate di selezione di Trento, occasione di arte, formazione e confronto per appassionati e addetti al settore.

Sono nove i registi che venerdì 9 e sabato 10 novembre, a partire dalle ore 21.00, presenteranno i loro lavori, e precisamente la messa in scena delle prime quattro scene dell’Ubu re di Alfred Jarry: Angelo Melchiori di Bolzano, Daniela Della Giacoma di Predazzo, Dora Fronza, Gabriele Penner, e Michele Torresani di Trento, Lorenzo Facchinelli di Povo, Moira Chiocchetti di Moena, Silvano Maturi di Pinzolo e Simona Paccione di Gardolo.

Diciotto minuti a testa per catturare il pubblico, per incantarlo, per stupirlo: ciascuno di loro potrà infatti mettere in scena il testo dato sfruttando le proprie capacità, la propria filosofia artistica, la propria arte, il proprio “sentire�, avendo come unico limite il tempo a disposizione.

Le premiazioni delle due serate e la proclamazione dei finalisti designati dalla giuria di qualità, avverrà domenica 11 novembre sempre al teatro di Villazzano, in seguito alla rappresentazione de “L’assassino è in teatroâ€?, commedia presentata dalla Compagnia Gianni Corradini per la regia di Maria Zini (inizio ore 21.00).

Sabato 10 e domenica 11 novembre avranno luogo anche le selezioni di Brescia, città che per il primo anno ospita i registi provenienti da Veneto e Lombardia: le serate si svolgeranno al Teatro Telaio, con inizio alle ore 21.00.

Maggiori informazioni su www.festivalregia.it

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Un commento

  1. brava la simona paccione!!!!!!!!!!1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *