giovedì , 25 Aprile 2024

FESTIVAL RISONANZE ARMONICHE
14-27 luglio

Ea�� un originale incontro tra archeologia e musica quello che ogni estate si rinnova nella suggestiva atmosfera del S.A.S.S., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sassotto piazza Cesare Battisti a Trento, che anche questa��anno ospita i tradizionali concerti di musica classica nella��ambito del Festival Risonanze Armoniche. Tre gli appuntamenti (il 14, 19 e 27 luglio alle ore 20.45 con ingresso libero) ambientati tra le vestigia della��antica Tridentum sul basolato della strada romana di duemila anni fa, realizzati in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento. Ea�� interamente dedicato a due grandi compositori del romanticismo tedesco, Johannes Brahms e Carl Reinecke, il primo concerto dal titolo a�?Romanticismo a trea�? che si tiene giovedA� 14 luglio. Serena Canino, violino, Albin LebossA�, corno, Marika Lombardi, oboe e Dora Cantella, pianoforte, eseguiranno brani di musica da camera tratti dalle opere dei due celebri musicisti, entrambi anche pianisti e direttori da��orchestra.

Il Festival Risonanze Armoniche, giunto questa��anno alla decima edizione, A? una prestigiosa iniziativa musicale che si svolge nella Valle dei Laghi dalla��8 al 30 luglio e prevede 23 concerti, tutti con ingresso gratuito, tenuti da esecutori di livello internazionale in luoghi di particolare interesse storico e artistico. Direttrice artistica A? Marika Lombardi, musicista di origine italiana che vive e opera a Parigi. Accanto al Festival, Marika Lombardi ha dato vita anche alla��Accademia internazionale di musica di Lasino che riunisce nella Valle dei Laghi allievi da tutto il mondo venuti a frequentare i corsi musicali tenuti dai docenti che si esibiranno al S.A.S.S. e negli altri concerti in programma. Oltre ai corsi, aperti ad allievi di tutte le etA� e livello strumentale, il Festival presenta un ricco programma con eventi musicali, esposizioni, conferenze a tema, conversazione in italiano per stranieri.

I CONCERTI AL S.A.S.S.

GiovedA� 14 luglio, ore 20.45

Romanticismo a tre

Musiche di C. Reinecke e J. Brahms

Serena Canino violino, Albin LebossA� corno, Marika Lombardi oboe, Dora Cantella pianoforte

MartedA� 19 luglio, ore 20.45

Da Mozart a Beethoven

Francoise Renard viola, Nicola ZuccalA� clarinetto, Marika Lombardi oboe, Igor Delaiti fagotto, Albin LebossA� corno, Alessandro Longhi flauto, Dora Cantella e Matteo Carminati pianoforte

MercoledA� 27 luglio, ore 20.45

Carte blanche a Francesco Venerucci

Francesco Venerucci, pianoforte, Marika Lombardi oboe

www.trentinocultura.net/archeologia.asp

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …