venerdì , 26 Aprile 2024

FRANCESCA VICARI E STEFANIA NEONATO
I concerti della domenica

Per la XXX stagione della rassegna I concerti della domenica “Giuseppe Mazzeo“, domenica 20 gennaio ore 10.30 presso la Sala della Filarmonica, via Verdi 30, Trento, Francesca Vicari e Stefania Neonato si esibiranno in concerto.

FRANCESCA VICARI (violino) – STEFANIA NEONATO (fortepiano)
W. A. MOZART (1756-1791)
“La��integrale delle Sonate per fortepiano e violino – Recital IIIA�
Sonata in mi min k 304
Allegro, Tempo di Menuetto
Sonata in do magg K 296
Allegro vivace, Andante sostenuto, Rondeau-allegro
Sonata in fa magg K 547
Andantino cantabile, Andante con variazioni
Sonata in mi bem magg K 380
Allegro, Andante con moto, Rondeau

Francesca Vicari A? allieva di Luciano Vicari e di Corrado Romano. Si A? diplomata a 17 anni col massimo dei voti e la lode ed ha poi conseguito, sempre a pieni voti, il diploma di perfezionamento in Musica da Camera della��Accademia di S. Cecilia ed il Diploma del Conservatorio Superiore di Ginevra. Ha inoltre ottenuto il Diploma di Merito della��Accademia Chigiana di Siena ed il primo premio al concorso violinistico A�Ennio PorrinoA�. E’ stata per oltre 10 anni 1A� violino solista di A�Concerto ItalianoA�, regolarmente invitata dalle principali societA� concertistiche italiane e nei Festivals piA? importanti da��Europa, USA, Sud America e Giappone; in questo ensemble ha maturato la sua esperienza sulla prassi esecutiva con strumenti originali. Dal 1986 A? membro del Quartetto Michelangelo (archi e pianoforte). Incide per Chandos e Naive, e le registrazioni a cui ha partecipato sono state premiate con riconoscimenti quali il Gramophone Award, il Diapason da��Or e lo Choc de la Musique. Nella primavera 2007 A? stata invitata da Malcolm Bilson come A�guest artistA� al Festival Schumann organizzato dal Dipartimento di Musica della Cornell University. E’ invitata, in qualitA� di Spalla, dalla��Orchestra Sinfonica Abruzzese, dal A�Divino SospiroA�, dalla��Orchestra Sinfonica de Galicia. E’ titolare della cattedra e del Biennio Sperimentale di Musica da Camera al Conservatorio A�L. Refi ceA� di Frosinone. Suona un T. Balestrieri del 1750. Il violino di questo concerto A? una copia del Guarneri del GesA? A�YarnovichA� costruita da Claude Lebet.

Nata a Trento, Stefania Neonato si diploma in pianoforte al Conservatorio della sua cittA� con Maddalena Giese e si laurea in Lingue e Letterature Straniere. Si perfeziona con Alexander Lonquich, Riccardo Zadra e Leonid Margarius. Ottiene il Master in Fortepiano alla��Accademia Internazionale di Imola con Stefano Fiuzzi e il A�Doctor of Musical ArtsA� in A�Historical Performance PracticeA� con Malcolm Bilson alla Cornell University di New York, dove A? assistente di pianoforte dal 2006 al 2008. Nel 2007 vince il Concorso Internazionale per Fortepiano A�Musica AntiquaA� di Bruges e riceve anche il Premio del Pubblico. A� da allora ospite regolare presso i piA? prestigiosi Festival europei e nordamericani (Van Vlaanderen a Bruges, Styriarte a Graz, Printemps des Arts a Nantes, Festival Mozart a Rovereto, KlaraFestival a Bruxelles, Festival Alte Musik Knechtsteden, Boston-Early Music Festival) e presso importanti stagioni concertistiche (MA?nster-Erbdrostenhof, Bologna-Accademia Filarmonica, Brescia-Teatro Grande, Firenze-Accademia Bartolomeo Cristofori, Amici della Musica di Padova, Madrid-Fundacion Juan March, Cornell Concert Series, Boston-Tufts University). Nel 2013 debutterA� a Colonia presso il KA�lner Fest fA?r alte Musik e a Roma, alla��interno della stagione musicale della��Oratorio del Gonfalone. Il suo repertorio spazia dal Classicismo al Novecento storico e ha al suo attivo importanti incisioni con repertorio solistico (Mozart, Haydn, Clementi, Beethoven – OrangeHomeRecords) e cameristico (Schubert, Beethoven, Hummel, Weber con il fl autista Fabio de Rosa – Dynamic). Unitamente alla��attivitA� in campo musicologico con articoli e saggi per Early Music (Oxford Journals), Keyboard Perspectives (Westfi eld Center) e www.musicandpractice.com, porta avanti una��intensa attivitA� didattica con seminari e masterclass di fortepiano e pianoforte storico in Italia e alla��estero (Urbino – Vacanze Musicali, S. Margherita Ligure – Musicamica, Roma – ForteFestivalPiano, Conservatorio di Perugia, Skidmore College NY, Boston-Tufts University). Ea�� stata membro di giuria al Primo Concorso Internazionale per Fortepiano A�G.G.FerrariA� 2012 a Rovereto.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *