martedì , 16 Aprile 2024

GIDEON LEVY, UNA VOCE CONTRO
LA “CECITA’ MORALE” DI ISRAELE

Gideon Levy - fonte: UniversitA� degli Studi di Trento

Gideon Levy, il noto editorialista israeliano, ex portavoce di Shimon Perez, ospite del Master in Peacebuilding and Conflict Resolution della Scuola di Studi Internazionali terrA� oggi, giovedA� 26 marzo, presso la FacoltA� di Economia, alle ore 16.00 una conferenza dal titolo a�?The Israeli Occupation, the Israeli Society and the Peacea�?.

Contro il concetto di guerra giusta, contro chi dice a�?Io non lo sapevoa��: A? una vera e propria missione contro quella che lui definisce a�?la cecitA� moralea�? della societA� israeliana, quella portata avanti da anni dal battagliero giornalista israeliano Gideon Levy. Cronista, commentatore e membro del comitato editoriale del quotidiano israeliano Haaretz, Levy A? noto al pubblico per i suoi duri articoli contro il governo, che lui accusa di comportamenti disumani nei confronti dei civili palestinesi.

Dalle colonne della sua rubrica a�?Twilight Zonea�?, Levy ha seguito negli ultimi venta��anni la��evoluzione della��occupazione e della guerra a Gaza e nella West Bank (Cisgiordania), con editoriali di carattere politico sui rapporti tra Palestinesi e Israeliani e prese di posizione che gli sono valse critiche e attacchi feroci, soprattutto in occasione del conflitto fra Israele e il Libano nel 2006. Portavoce di Shimon Peres dal 1978 al 1982, Gideon Levy A? stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti per le sue testimonianze e battaglie, tra cui a�?The Association of Human Rights in Israel Awarda�? del 1996, a�?Prize of the Israeli Journalistsa�� Uniona�? del 1997, a�?The Leipzig Freedom Prizea�? del 2001 e Euro-Med Journalist Prize for Cultural Dialogue del 2007.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *