domenica , 28 Aprile 2024

GINEVRA/PARIGI/MILANO
Trento Estate 2009

tnestate4Al Giardino S. Chiara, alle ore 21.30 questa sera, giovedA� 30 luglio,A� si racconta la cittA� tra danza, teatro e musica attraversoGinevra / Parigi / Milano‘, lo spettacolo di Jean-Claude Penchenat.

Il progetto internazionale “Al Limite, al Confine“, avviato con la Siberia e proseguito con l’esplorazione della Turchia fra oriente e occidente, A? ritornato nel cuore d’Europa affrontando una realtA� scomoda: i confini che la storia ha tracciato all’interno del vecchio continente e che il processo di unificazione europea ha solo in parte cancellato. La storia e il presente dei Balcani, il passato recente dell’ Irlanda, le tensioni all’interno dei singoli paesi fra maggioranze e minoranze, fra i “nord” e i “sud, rivelano confini immateriali ma radicati. Con “Dramma di Fiume” del teatro Nazionale Croato in gennaio A? quindi iniziato un viaggio nei conflitti interni all’Europa: conoscerli e capirli, anche attraverso spettacoli e forme d’arte e momenti di riflessione storica e sociologica (come per le passate tappe di Al Limite al Confine), A? il punto di partenza per superarli.

La prossima tappa, quella di domani sera, ripropone questa riflessione all’insegna della leggerezza: di certo non fa male sorridere sui luoghi comuni, gli stereotipi, i vizi veri o presunti, le differenze che fanno la ricchezza Europea, come nel frenetico e ironico spettacolo corale di Jean Claude Penchenat con trenta giovani attori e danzatori della scuola Paolo Grassi e la loro esilarante interpretazione delle tre emblematiche capitali europee.

Ginevra / Parigi / Milano racconta quindi le tre cittA� tra danza, teatro e musica con la volontA� di raccontarleA� attraverso una situazione aneddotico-simbolica che scaturisce da un processo di improvvisazione con riferimento ai personaggi della commedia dell’arte. Jean Claude Penchenat guida il lavoro di attori, registi e danzatori della Scuola Paolo grassi che saranno accompagnati nel percorso di creazione dagli allievi della Scuola Civica di Musica di Milano.

Un progetto di Jean-Claude Penchenat realizzato con il III corso di attori – III corso teatrodanza – III corso regia, corso Tecnici di palcoscenico della Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi e con la partecipazione degli allievi di composizione dell’Accademia internazionale della musica.

Per informazioni:
info@centrosantachiara.it
Tel. 0461 213834

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *