venerdì , 19 Aprile 2024

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI
ICOM, lunedA� 18 maggio 2009

image0026Per la Giornata internazionale dei musei di Icom– International Council of Museums, il 18 maggio 2009, il Trentino partecipa con una tavola rotondaA� dal titolo Musei e Turismo.

L’iniziativa vedrA� la partecipazione degli operatori culturali operanti in Provincia Autonoma di Trento e di alcuni testimoni del mondo della ricerca e del management in ambito turistico. Nel corso degli interventi, che inizieranno alle ore 9.00 presso il Centro Congressi Panorama a Sardagna, verranno forniti elementi della situazione attuale e aggiornamenti sulle dinamiche turistiche in corso, con l’obiettivo di valorizzare la relazione tra l’offerta culturale e l’attivitA� turistica del territorio. Saranno considerati i nuovi scenari della domanda di turismo culturale, la condivisione di obiettivi di sviluppo territoriale, l’inclusione dei residenti nell’azione culturale sottesa dal progetto turistico, le motivazioni che orientano le scelte turistiche, l’adattamento o il ruolo orientante della cultura nella definizione dell’identitA� di un territorio.

Il tema della giornata viene scelto, ogni anno, dal Comitato nazionale Icom. Quest’anno, dopo “I musei come attori del cambiamento sociale e dello sviluppo” (tema 2008), “I Musei e il patrimonio universale” (2007) e “I musei e i giovani” (2006), la giornata internazionale dei musei verterA� su “Musei e turismo“. Il turismo verrA� analizzato nella sua accezione etica, responsabile e sostenibile, mostrando come il patrimonio culturale possa riunire turisti e comunitA� locali assieme in rapporti di relazione mutuamente utili. “Musei e turismo” vuole pertanto incoraggiare i professionisti dei musei e i volontari a lavorare assieme con visitatori e turisti, per creare interazioni con le comunitA� locali con l’obiettivo di porre al centro della riflessione l’esperienza sul patrimonio culturale dentro e fuori dai muri dei musei.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *