sabato , 27 Aprile 2024

GIU LE MANI! IL PINGUINO LEO IMPARA A DIFENDERSI DAGLI ADULTI.
Una storia delicata per aiutare i bambini a difendersi dagli orchi

GiA? le mani! Il pinguino Leo impara a difendersi dagli adulti Questo pomeriggio, giovedA� 21 febbraio alle ore 18.00, presso la libreria il Pesciolino D’Oro in via Roggia Grande a Trento verrA� presentato il libro: “GiA? le mani! Il pinguino Leo impara a difendersi dagli adulti”. Edito dalla casa editrice trentina Erickson, il libro A? stato scritto a sei mani da Giuseppe Maiolo, Giuliana Franchini, Katia Schneider, le illustrazioni sono del trentino Andrea Cagol.

La storia del pinguino Leo, racconta di questo cucciolo che, dopo aver subito un tentativo di abuso, si sente imbarazzato, confuso e impaurito. FinchA� non trova il coraggio di raccontare alla mamma quello che gli A? successo… Una favola unica, che riesce ad affrontare un tema estremamente delicato con eccezionale limpidezza. Un racconto che per la prima volta si rivolge direttamente ai bambini, che potranno cosA� imparare come A? giusto comportarsi in certe situazioni e chiedere subito aiuto all’adulto senza vergognarsi e senza ingiusti sensi di colpa.

Attraverso la storia di un pinguino i tre psicologi bolzanini hanno cercato di spiegare ai bambini come ci si deve comportare con alcuni adulti che hanno nei loro confronti dei comportamenti poco chiari e come trovare il coraggio per parlare con i genitori di un abuso. Dedicata ai bambini piA? piccoli, tratta il tema delle molestie sessuali con grande sensibilitA� e chiarezza.

Gli autori del libro sono membri di una cooperativa sociale di Bolzano, Il Germoglio-Sonnenschein che opera nell’ambito della prevenzione e attiva interventi socio-psico-pedagogici. L’ organizzazione dell’attivitA� si avvale di uno staff di operatori qualificati ed esperti che operano in ambito psicologico, medico, pedagogico, sociale, formativo e educativo

Info: libreria@ilpesciolinodoro.it

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *