lunedì , 29 Aprile 2024

GLI ANTICHI SUONI DEL TEMPO DI BACH
Martedì 3 luglio, ore 20.45, al S.A.S.S. di Trento

Spazio Archeologico al SassTornano sulla strada romana del S.A.S.S., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas sotto piazza Cesare Battisti, a Trento, i tradizionali concerti estivi nell’ambito delle Notti dei Musei. Due gli appuntamenti (il 3 e il 17 luglio) ambientati nella suggestiva atmosfera di Tridentum realizzati dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il Festival Risonanze Armoniche, iniziativa musicale che da sei anni si svolge nella Valle dei Laghi e che per l’occasione si trasferisce a Trento.

Il primo concerto “Risuonare di antichi suoni al tempo di Bach� è in programma questa sera, martedì 3 luglio alle ore 20.45. L’esecuzione è affidata al trio composto da Alessandro Longhi, flauto, Marika Lombardi, oboe, e Stefano Molardi, clavicembalo. In programma musiche di Bach, Telemann, Händel, Quantz.

Il Festival Risonanze Armoniche nella valle dei Laghi si svolge dal 29 giugno al 27 luglio e prevede 30 concerti tenuti da esecutori di livello internazionale. Direttrice artistica è Marika Lombardi, musicista trentina che vive e opera a Parigi.

Accanto al Festival, Marika Lombardi ha dato vita anche all’Accademia internazionale di musica di Lasino che proprio in questi giorni riunisce nella Valle dei Laghi allievi da tutto il mondo venuti a frequentare i corsi musicali tenuti dai docenti che si esibiranno al S.A.S.S. e negli altri concerti in programma.

Oltre ai corsi, aperti ad allievi di tutte le età e livello strumentale, il Festival presenta un ricco programma con eventi musicali, esposizioni, conferenze a tema, conversazione in italiano per stranieri.

L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il programma

  1. G.Ph.Telemann (1681-1767) Trio sonata in sol maggiore
  2. J.S.Bach (1685-1750) Trio «Sopra il soggetto reale»
  3. G.F.Händel (1685-1759) Trio sonata in mi minore
  4. J.J.Quantz (1697-1773) Trio sonata in do minore

Informazioni:
Soprintendenza per i Beni Archeologici
Provincia Autonoma di Trento
Via Aosta, 1 – 38100 Trento
Tel. 0461 492161 – 0461 492182 Fax 0461 492160
E-mail: sopr.archeologica@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *