lunedì , 29 Aprile 2024

ITINERARI FOLK SCOPRE “MUSICA OFFICINALIS”
viaggio attraverso la tradizione musicale europea

foto-ens3.jpgQuesta sera, martedA� 3 luglio ad ore 21.30, un nuovo concerto per la rassegna Itinerari Folk: sul palco del Giardino S.Chiara si esibiranno iMusica Officinalis, gruppoA�che nasce a Faenza circa dieci anni fa con un preciso interesse per la musica antica e in particolare per la musica medioevale dei secoli dal XI al XIV. Di questo lavoro si possono apprezzare due produzioni discografiche “Aqua mater” (2000) e “Amorei, d’amore e di passione” (2004).

I componenti dell’ensemble provengono da esperienze musicali eterogene: studi classici, scuole di musica popolare, la ricerca etnomusicologica sul campo. Da quest’approccio libero, di ricerca e sperimentazione ha preso avvio l’idea di un progetto legato alla musica etnica dei Balcani e del vicino Oriente. Un viaggio da Faenza fino al Kurdistan, attraverso la Bulgaria, la Macedonia, l’Albania, la Turchia, l’Azerbeydjan, per arrivare a Bingol, antica cittadina fondata da Alessandro Magno all’estremo oriente anatolico, autentica porta verso le pianure asiatiche iraniane.

Questo percorso viene raccontato nel loro ultimo CD “Sedjanki, canti attorno al fuoco” che verrA� presentato in concerto, una produzione curata nei suoni, negli arrangiamenti, nelle esecuzioni e coinvolgente nel ricreare la vitalitA� e le suggestioni delle danze e dei canti.

I Musica Officinalis sono:

Catia Gianessi voce, tamburello, duf, tapan, cimbali
Massimo La Zazzera bouzouki, flauti dolci, bansuri, cialamello, voce
Gabriele Bonvicini ghironda, nyckelharpa, saz, bouzouki, voc
Walter Rizzo bombarde, oboe bretone, tarota, musette, ghironda
Igor Niego kaval, gaida bulgara, clarinetto, tamburello
Roberto Romagnoli duf, tapan, darbouka

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *