lunedì , 29 Aprile 2024

IL CINEMA DI UNIVERSITA� ESTATE
questa era alla FacoltA� di Economia si proietta: “La Masseria delle Allodole”

locandina.jpgQuesta sera, martedA� 3 luglio alla FacoltA� di Economia di Trentoore 21.00,A�si proietta il film: “La Masseria delle Allodole” dei registiA� Paolo e Vittorio Taviani.

Il Film ci porta alla scoperta della Turchia delA�1915, in una cittadinaA� in cui vive la benestante famiglia armena degli Avakian, nel giorno in cui vengono colpiti dal lutto per la morte del patriarca. Anche il generale Arkan, capo della guarnigione turca, A? presente alle esequie. A? il segno di un rapporto, se non di amicizia, di reciproco rispetto tra le due comunitA�.

Ma i Giovani Turchi hanno giA� pronto un piano per creare la Grande Turchia in cui non ci sarA� posto per i ricchi e a�?traditori’ Armeni. Nessuna mediazione si rivela possibile. Dalla capitale partono per ogni dove gruppi di militari con l’ordine di uccidere sul posto i maschi (di qualunque etA� essi siano) e di deportare le donne e le bambine per poi massacrarle nei pressi di Aleppo. La famiglia Avakian viene smembrata e la giovane e vitale Nunik farA� di tutto per salvaguardare la vita delle piA? piccole.

Il film A? destinato a suscitare polemiche e i Taviani ne sono consapevoli. Forse proprio per questo costruiscono una struttura narrativa che possa arrivare al grande pubblico e in cui ai Turchi fanatici fanno da contrappunto loro compatrioti, Arkan in primis, attenti ai valori della convivenza.

Sito web ufficiale: http://www.01distribution.it/film/masseria/

Vedi anche

EXITUS – il passaggio, al via le proiezioni in Trentino

Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 21.00 presso la Sala della Comunità di RIVA DEL …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *