giovedì , 18 Aprile 2024

HARDCUSTICA, DEMETRA, EXTRATERRONI
Sabato 18, Concorso Rock Time

Sabato 18 dicembre 2010
ore 21.30
Paradise Art CaffA?
Cles

3a edizione del concorso Rock Time
Protagonisti della prima serata
Hardcustica, Demetra ed Extraterroni
A cura dell’Associazione Street Music, in collaborazione con switchradio.it e Metroart di Riva del Garda

20 band e artisti solisti che parteciperanno a questo concorso, che ha come primo obiettivo quello di legare il decennio degli anni sessanta alla realtA� musicale del terzo millennio con un filo conduttore immaginario fatto di note, suoni e di diverse sensibilitA� artistiche.

Punto fondamentale del concorso A? la��esecuzione da parte degli iscritti di almeno tre pezzi relativi al decennioA� 1960-1970, con massima libertA� di interpretazione: ogni brano puA? infatti essere riletto a piacere della��artista in modo tale di dare un contorno originale al tutto.

Il primo premio di questa edizione di Rock Time consiste in 15 ore di registrazione presso gli studi Metroart di Riva del Garda. La finalissima del concorso verrA� registrata e mandata in onda su switchradio.it, la web radio dedicata alla musica trentina.

EXTRATERRONI
Gli Extraterroni sono un gruppo a�?multietnicoa�?, nato dalla��incontro tra il cantautore trentino Roberto Zanotelli ed alcuni migranti: il barese Luca Nuzzi, il palermitano Giuliano Fontana e la��uruguayano di Montevideo Gabriel Garcia. Da tale mix tra due a�?terronia�?, un extracomunitario e la��esule in patria Zanotelli (in un certo senso unico elemento a�?extraa�? della band) viene il nome Extraterroni. Gli Extraterroni nascono nel 2008, ma varie vicissitudini inizialmente impediscono loro di suonare con regolaritA�. In quel periodo A? Garcia a tenere in piedi la band, insistendo sulla necessitA� di suonare piA? spesso, nonostante la fatica che ciA? comporta.
Le cose cambiano quando Garcia sgombera la propria cantina, che diverrA� la stabile sala prove dei quattro musicanti. Il repertorio degli Extraterroni A? fatto di pezzi irriverenti, a tratti provocatori, ma anche di ballate romantiche e di cover di maestri del pop/rock/blues. Oltre ai pezzi di propria concezione, gli Extraterroni eseguono cover di artisti quali Bob Dylan, i Beatles, Jimi Hendrix, i Velvet Underground, i Jackson 5, i Rolling Stones, Prince.

HARDCUSTICA
Claudio Granatiero a�� voce
Martino Facchini a�� chitarra acustica
Hardcustica A? un duo formatosi nel 2009. I due componenti provengono da varie formazioni localiA� e propongono i piA? classici pezzi Hard Rock rivisitati in chiave acustica.
Led Zeppelin, Motorhead, Deep Purple, Black Sabbath vengono eseguiti in una inedita versione ‘voce e chitarra’ con un vestito completamente nuovo, pur rimanendo riconoscibilissimi.
Gli Hardcustica si propongono on stage con la strumentazione ridotta all’osso (microfono e chitarra), con l’intento di riproporre i classici hard-rock anni 70, anche in un’ottica di ‘educazione all’ascolto’, per invogliare il pubblico piA? giovane a (ri)scoprire i gruppi che hanno scritto la storia della musica rock.

DEMETRA
Nati in val di Cembra nel gennaio 2010, i Demetra sono un’onesta compagine di cinque elementi, devota alA� vecchio ed intramontabile sound degli anni a�?70, ma non solo. La band nasce da una��idea di Simone Iachemet (voce) e Nicola Gentilini (organo Hammond e tastiere), con l’intenzione di tramutare in musica le proprie emozioni e parole. Vengono poi coinvolti nel progetto il fratello di Nicola, Andrea Gentilini (batteria) e Maurizio Brugnara (basso), i quali apportano una��influenza funky alla band. Mattia Nardin (chitarra), completa la formazione con quel tocco blues che non guasta mai. Il sound deriva dalla fusione di diversi stili ed esperienze musicali che ogni elemento ha maturato con altre band. Propongono brani originali con testi in italiano ed alcune cover di band italiane ed internazionali.
Formazione:
Simone Iachemet a�� Voce
Nicola Gentilini a�� Organo Hammond, tastiere e voce
Andrea Gentilini a�� Batteria
Maurizio Brugnara a�� Basso
Mattia Nardin a�� Chitarra

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *