martedì , 23 Aprile 2024

“HEROES ’90” – ANDREAS HOFER, LA MUSICA JAZZ
Suggestioni a Castel Thun

VenerdA� 30 luglio, ore 21.00, Castel Thun: prodotto dal SA?dtirol Jazz Festival Alto Adige in occasione del 200A� anniversario della morte del combattente tirolese per la libertA� Adreas Hofer, il progetto a�?Heroes ’09a�? rappresenta una sorta di generale riflessione musicale sul tema della��eroismo, e mette a confronto personaggi della��arco alpino che spaziano dallo scalatore al bardo, per elaborarli in modo improvvisato e privo di genuflessioni e celebrarne a�?a�� la libertA� a modo loro!a�?

Michael LA�sch ha composto una suite compatta, ben costruita, in cui non sono estranei l’enfasi e un briciolo d’ironia, il lirismo e marce cadenzate, come pure il ricordo filtrato dei lavori orchestrali di Mingus, di Don Ellis o della Liberation Music Orchestra. a�?Heroesa�? A? una riflessione allargata sulla figura e sul mito dell’eroe, che tocca anche i supereroi del fumetto. Grazie ai filmati da��epoca, alla��ensemble strumentale che si avvale della partecipazione di solisti di fama internazionale, A? uno spettacolo multimediale accattivante che puA? essere apprezzato da un vasto pubblico e non dagli appassionati di Jazz.

Accanto aA�Michael LA�sch (hammond e pianoforte) suoneranno Steve Bernstein (tromba), Martin Ohrwalder (tromba), Florian BrambA�ck (sax alto), Helga Plankensteiner (sax baritono), Peter Cazzanelli (trombone), Enrico Merlin (live electronics), Stefano Senni (contrabbasso) e Zenone Rossi (batteria).
Saranno proiettate immagini realizzate dal video-maker meranese Giuseppe Tedeschi.

Guarda la videointervista di Trentino Cult a Enrico Merlin!

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *