mercoledì , 24 Aprile 2024

HISTORY LAB 3X3
Concorso video

FINALITA�
La Fondazione Museo storico del Trentino indice il concorso video History Lab 3 x 3, con la��obiettivo di valorizzare modalitA� innovative di divulgazione della storia attraverso lo strumento video. I partecipanti sono invitati a sperimentare nuovi linguaggi, idee e strumenti per raccontare storie attraverso le immagini in movimento.

PARTECIPANTI
Il concorso A? aperto a video realizzati da uno o piA? autori o da gruppi (oltre agli autori possono essere coinvolte altre persone nel ruolo di attori, responsabili della fotografia, compositori delle musiche e cosA� via). Tutti i partecipanti – tra cui A? necessario scegliere un referente – andranno indicati nella scheda di iscrizione. Sono escluse dal concorso le case di produzione.

LA FORUMLA 3 x 3
La formula 3 x 3 A? indicativa rispetto alla durata del filmato e alle tempistiche con cui viene realizzato.
Il filmato che si vuole proporre non deve superare i 3 minuti di lunghezza e deve essere realizzato in 3 giorni.

DOCUMENTI E MATERIALI DA PRESENTARE
Per ogni video partecipante dovrA� essere fornito il seguente materiale:

a�? modulo di iscrizione al concorsoA�(nel caso partecipi al concorso un gruppo sarA� necessario indicare un referente cui verrA� inviata ogni comunicazione)
a�? fotocopia della carta da��identitA� della��autore/degli autori;
a�? DVD contenente il video presentato;
a�? scheda di presentazione del video.

MODALITA? DI PARTECIPAZIONE
Il modulo di iscrizione, corredato dalla fotocopia della carta da��identitA� della��autore o degli autori, dovranno pervenire entro le ore 16 di venerdA� 9 marzo 2012 al seguente indirizzo: Fondazione Museo storico del Trentino, via Torre da��Augusto 41, 38122 Trento.
Alle ore 16 di venerdA� 16 marzo 2012 alla��indirizzo e-mail indicato nella scheda di iscrizione verrA� inviato un tema generale cui dovranno fare riferimento i video partecipanti
Alle ore 16 di venerdA� 23 marzo 2012 alla��indirizzo e-mail indicato nella scheda di iscrizione verrA� inviato un elemento a sorpresa che dovrA� essere inserito nel video. Tale elemento potrA� essere un oggetto oppure una��azione che dovrA� essere visibile nel prodotto finito.
Da questo momento (dopo le ore 16 del 23 marzo) potrA� iniziare la fase di scrittura, ripresa e montaggio dei video partecipanti a History Lab 3 x 3 che durerA� al massimo 3 giorni. Entro le ore 16 di lunedA� 26 marzo 2012 il dvd contenente il video e la scheda di presentazione del video dovranno essere consegnati al seguente indirizzo: Fondazione Museo storico del Trentino, via Torre da��Augusto 41, 38122 Trento. Non verranno prese in considerazione opere presentate, per qualsivoglia motivo, in ritardo.

CARATTERISTICHE DEI VIDEO PARTECIPANTI
I video dovranno fare riferimento al tema indicato, non necessariamente in modo didascalico o esplicativo. A? lasciata alla creativitA� degli autori la possibilitA� di interpretare il tema.
Nei video dovrA� essere presente la��elemento sorpresa indicato.
I filmati partecipanti al concorso potranno essere girati con qualsiasi mezzo messo a disposizione dalla tecnologia di ripresa video, purchA� la qualitA� della��immagine sia tale da permetterne una fruizione di buona qualitA�.
I video partecipanti dovranno avere una durata compresa tra un massimo di 3 minuti e una durata minima di 2 minuti e 30 secondi. A queste durate dovrA� essere aggiunto il tempo necessario per i credits (massimo 30 secondi).
Nei credits dovrA� anche essere inserita la dicitura a�?Creato per History Lab 3 x 3a�?.
Non saranno ammessi video che utilizzino immagini o musiche di cui gli autori/produttori non detengano i diritti o le liberatorie d’uso. Qualsiasi obbligo legale inerente sarA� di esclusiva responsabilitA� del realizzatore/produttore del filmato a cui potrA� essere richiesta prova del possesso dei diritti e delle liberatorie relative.
I video presentati dovranno essere in formato .avi o .mov

VALUTAZIONE E PREMI
La Giuria valuterA� i video pervenuti sulla base dei seguenti criteri:

a�? cura storica
a�? storia (scrittura, originalitA�)
a�? modalitA� di realizzazione

La Giuria assegnerA� tre premi in denaro:

a�? 1.300 euro al primo classificato
a�? 700 euro al secondo classificato
a�? 300 euro al classificato piA? giovane il cui filmato sia giudicato positivamente dalla Giuria

Tutti i video presentati – esclusi eventuali lavori che presentino materiali non liberi da diritti o di cui non si A? in possesso delle liberatorie o ritenuti palesemente inadeguati dalla Giuria a�� saranno trasmessi su History Lab, canale dedicato alla storia e alla memoria in onda sul 602 del digitale terrestre.
Le decisioni della Giuria sono insindacabili.

HISTORY LAB
History Lab A? un canale tematico televisivo dedicato alla storia e alla memoria; nonchA� un ambito di riflessione sulla divulgazione di questi temi. Si tratta di un progetto sperimentale a vocazione laboratoriale della durata di tre anni.
Il progetto A? curato e promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino e realizzato in collaborazione con la��editore televisivo Op.Im. Srl.

Per maggiori informazioni:
History Lab
Fondazione Museo storico del Trentino
0461 1747000
hl@museostorico.it

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *