giovedì , 25 Aprile 2024

HOTEL HOUSE DAY
Trento

GiovedA� 16 febbraio 2012
ore 17.30
Biblioteca comunale di Trento

Oggi la cittA�. Ciclo di incontri
Hotel-House day
Intervengono Adriano Cancellieri, Daniele Lamanna.
Introduce e modera Francesco Gabbi (UniversitA� IUAV di Venezia).
Con proiezione del video documentario Hotel-House. Un quartiere grattacielo di Andrea Carosi, Daniele Lamanna e Marco Maira Sancricca.

L’Hotel House A? un caso unico ma al tempo stesso emblematico delle trasformazioni territoriali dell’Italia contemporanea. Progettato come mega residence vacanze sulla costa marchigiana, frutto eccelso della speculazione edilizia degli anni Sessanta, rimasto poi in posizione marginale rispetto allo sviluppo urbano, il gigantesco condominio dell’Hotel House A? progressivamente stato abitato sempre piA? da immigrati di diversa provenienza (oggi 95% dei residenti), legati inizialmente soprattutto al lavoro nel ciclo dell’industria turistica costiera, evocando cosA� tutta la retorica e il panico del ghetto segregato.
Ma come si presenta da vicino l’Hotel House? Di quale urbanitA� A? rappresentante? Quale lezione possiamo trarre dal caso Hotel House per la cittA� territoriale di oggi?
In questo incontro ascolteremo la voce di un ricercatore dell’UniversitA� di Padova, Adriano Cancellieri, che ha svolto accurate e prolungate ricerche su questo luogo tanto particolare.
All’incontro sarA� accompagnata la proiezione di un documentario realizzato da un gruppo di giovani architetti dello IUAV di Venezia.

Oggi la cittA�. Pratiche dell’abitare nella cittA� contemporanea (nell’immagine: la locandina) A? un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza, rivolti a un pubblico ampio, per riflettere collettivamente sulle forme e le trasformazioni del vivere urbano contemporaneo.

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *