martedì , 16 Aprile 2024

HULAN ENSEMBLE: DALLA MONGOLIA,
ARTE E MUSICA AL FEMMINILE

folkQuesta sera, mercoledA� 8 luglio, alle ore 21.30, in Piazza C. Battisti gli Itinerari Folk propongono l’arte, la musica e la spiritualitA� al femminile.

Hulan A? una formazione composta da otto artiste, appartenenti al a�?Mongolian State Morin Khuur Ensemblea�? e al a�?Mongolian National Circusa�?, le massime espressioni della musica tradizionale e della��arte circense in Mongolia: quattro musiciste, una cantante, una ballerina e due contorsioniste. Uno spettacolo accattivante che si dipana armonicamente come un percorso di conoscenza della visione al femminile della��arte, della cultura, della musica e della spiritualitA� della Mongolia.

Le atmosfere create sul palcoscenico variano dalla dolcezza prodotta dalle grandi cetre, chiamate yatag, alla��intensitA� evocativa creata dal morin khuur, il caratteristico violino delle steppe della��Asia centrale. A questo si aggiungono i canti urtin duu, la��eleganza delle danze, i cromatismi degli abiti tradizionali e le performance mozzafiato delle contorsioniste.

Le musiche della Mongolia hanno una grande compenetrazione con la natura in cui A? immersa la vita di queste popolazioni, ma in concerto potranno essere ascoltate anche melodie originali composte appositamente per questo ensemble dal maestro N. Jantsannorov per accompagnare i numeri delle contorsioniste che si richiamano alle opere del venerato monaco artista Zanabazar.

Il gruppo si A? giA� esibito in prestigiosi festival internazionali e in Italia nel 2006 nella��ambito del tour a�?La��azzurro cielo degli incontria�?, con artisti come Franco Battiato, Mauro Pagani, Teresa De Sio, Cristiano De AndrA?, e sotto il patrocinio della Fondazione Fabrizio De AndrA?.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *