giovedì , 25 Aprile 2024

I BALKAN BEAT BOX
In Piazza Centa, a Trento

balkanOggi, domenica 26 luglio, alle ore 21.00 a Piedicastello, in Piazza Centa
si terrA� il concerto deiBalkan Beat Box.

In tour per la prima tornA?e italiana i Ballkan Beat Box‘ si annuncia essere il nuovo fenomeno E?worldE?, una band che sta avendo la stessa esplosione planetaria dei Gogol Bordello, non a caso presenti all’AFF lo scorso anno.

Le loro musiche sono uno straordinario e trascinante mix zingaro, balcanico, arabo, bulgaro, ragga, hip hop, pop-rock ed elettronico con base a New York City. Con radici mediterranee e solide basi rock e reggae, i BBB sono la sorpresa dell’anno.

Il nome e la storia richiamano il movimento Gypsy rock, ma il loro obiettivo va oltre: creare un nuovo tipo di musica per il XXI secolo. Nel loro nuovo album, infatti, si fondono reggae, hip hop, fanfare balcaniche, cantanti bulgari e arabi, chitarre greche; il titolo E?Nu Med E?(Nuovo Mediterraneo) allude alla musica ma A? anche un’aspirazione politica. La loro energia sul palco li ha resi leggendari. I fondatori della band sono il sassofonista Ori Kaplan e il percussionista, programmatore e produttore Tamir Muskat – collaboratori per piA? di un decennio delle piA? famose underground bands newyorkesi e dei Gogol Bordello – si sono uniti al carismatico MC Tomer Yosef e, unendo le loro esperienze e le loro idee, hanno creato i Balkan Beat Box. Della band fanno parte anche Uri Kinrot (chitarra) e Itamar Ziegler (basso). “Nu Med” e il loro concerto dal vivo sono di quei rari eventi che riescono ad essere festivi e musicalmente sofisticati allo stesso tempo.

Ingresso libero.


Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *