sabato , 27 Aprile 2024

“I BISOGNI IRRINUNCIABILI DEI BAMBINI”
Che cosa non deve mancare ai bambini nella prima infanzia

Oggi, mercoledA� 28 maggio 2008 alle ore 10.00, nel salotto di Secondo me al Museo Tridentino di Scienze Naturali, in via Calepina 14, ultimo appuntamento con Parliamo di bimbi, l’incontro con l’esperto per parlare dei piccoli che crescono, realizzato in collaborazione con la Direzione Scientifica e con il Settore Ricerca Formazione – Servizi pedagogici della Federazione provinciale delle Scuole materne.

Ospite dell’incontro dal titolo “I bisogni irrinunciabili dei bambini” la dott.ssa Mariangela Simoncini che parlerA� di quello che non deve mai mancare ai bambini nella prima infanzia; ciA? che un bambino deve avere per crescere e imparare, i cosiddetti “bisogni irrinunciabili”, il cui mancato soddisfacimento puA? compromettere o danneggiare il pieno sviluppo delle competenze stesse.

I bisogni irrinunciabili sono le esperienze e le tipologie di educazione alle quali ogni bambino ha diritto: la relazione di accudimento, la protezione fisica e la sicurezza, le esperienze fatte su misura, il bisogno di sperimentare i limiti e le regole, il supporto affettivo e la continuitA� dello stesso.

Ricordiamo inoltre sempre mercoledA� 28 maggio alle ore 17.00 Scienza e biscotti – in collaborazione con il Laboratorio di comunicazione delle Scienze Fisiche dell’UniversitA� di Trento – esperimenti scientifici all’ora di merenda: effetti speciali che non avresti mai immaginato, spiegati davanti ai tuoi occhi da uno scienziato, e. per finire, una dolce merenda.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *