venerdì , 19 Aprile 2024

I LUOGHI DEL CONCILIO …sotto gli occhi dei leoni di Trento

Per quattro sabati consecutivi, il 20 e 27 settembre ed il 4 e 11 ottobre, la CoraleA�a�?CittA� di Trentoa�? e la Compagnia teatrale del a�?Club Armoniaa�? condurranno ilA�pubblico in un viaggio a tappe nel tempo e nella musica del Concilio di Trento.

600Duomo di Trento - Concilio - Fonte Wikipedia

Saranno sede delle rappresentazioni Palazzo Roccabruna in via S. TrinitA�; laA�Chiesa della��Annunziata in via Belenzani; la Sala della Tromba in via Cavour eA�il Chiostro degli Agostiniani in vicolo S. Marco. Ai concerti/spettacolo si potrA�A�assistere gratuitamente. Il programma artistico A? stato illustrato oggi a TrentoA�nel corso di una conferenza stampa a�?Cultura Informaa�? da Marco Viola, presidenteA�della Corale CittA� di Trento, da Roberto Gianotti che la dirige e da Renzo FracalossiA�presidente e regista del Club Armonia, che A? anche autore dei testi.

Cosa conosciamo del grande Concilio Tridentino? Cosa sappiamo di come la cittA�A�accolse i tanti potenti e illustri personaggi che fecero il Concilio? Vescovi e cardinali, messiA�imperiali e legati pontifici, teologi e segretari si aggiravano per Trento; discutevano eA�preparavano le sessioni di lavoro e, dietro a loro, stuoli di servitori, guardie e domestici cheA�seguivano i loro padroni.

Con occhi impassibili i leoni e le pietre della Cattedrale assistevano al gioco del potereA�fra Impero e Papato, fra i principi tedeschi e i nobili spagnoli, italiani e francesi, mentre laA�gente stupiva e commentava lo spettacolo del mondo riunito fra le mura della cittA�. TrentoA�aprA� le sue porte e le sue case, le stalle per gli animali, i palazzi e le osterie per gli uomini, e perA�mezzo secolo rappresentA? il centro politico e religioso della��Europa.A�La a�?Corale CittA� di Trentoa�? e il a�?Club Armoniaa�? invitano a conoscere luoghi eA�personaggi di quella straordinaria vicenda che cambiA? la storia da��Europa e del mondo:

invitano a conoscere meglio strade, chiese e palazzi che vediamo ogni giorno, in cui rivivrannoA�per quattro sabati i protagonisti di uno fra gli avvenimenti piA? importanti della storiaA�moderna. Un viaggio in quattro tappe con la parola e la musica che vivrA� attraversoA�appuntamenti in calendario a Trento, con inizio alle ore 18.00, per quattro sabati consecutiviA�in altrettanti diversi luoghi della cittA�.

In quanto alla programmazione musicale, il direttore della Corale a�?CittA� di Trentoa�?, MA�A�Roberto Gianotti, ha ricordato che A�delle musiche eseguite durante il Concilio di Trento, ciA�rimangono poche testimonianze. Sicuramente le a�?Preces Speciales pro salubri generalis conciliia�?A�composte dal fiammingo Jacobus de Kerle con testi del padre domenicano Pedro de Soto furonoA�eseguite prima delle ultime sessioni del Concilio in Santa Maria Maggiore, ma molti altri autoriA�della��epoca furono eseguiti durante le celebrazioni, compositori che seguivano la��unica regola sullaA�musica dettata dal Concilio e riferita alla��intelligibilitA� del testo, cioA? che la musica non copra laA�parola.A�

Durante questo percorso, saranno presentati dalla Corale CittA� di Trento i miglioriA�polifonisti della Scuola Romana della��epoca a partire dal maggiore dal piA? grande, GiovanniA�Pierluigi da Palestrina, ma anche i meno conosciuti Matteo Asola, Francesco Soriano, OrlandoA�di Lasso, Serafino Razzi e altri.

A�Ma nelle cronache del tempo a�� ha spiegato Roberto Gianotti a�� si parla anche delleA�grandi feste organizzate dai Principi Vescovi, nelle quali la musica aveva grande importanza. InA�questo percorso attraverso i luoghi sacri ma anche profani del Concilio, verranno presentateA�musiche spagnole del famoso Mateo Flecha nel Palazzo Roccabruna, sede alla fine del ConcilioA�del Conte di Luna, ambasciatore del re di Spagna, ma anche canti del tedesco Heinrich SchA?tz nelA�convento degli Agostiani, alla��interno della��allora Contrada tedesca e madrigali, villanelle di autoriA�italiani e fiamminghi negli altri Palazzi della cittA�, i canti che alla��epoca accompagnavano tutti iA�banchetti e le feste di palazzo.A�

Questo originale allestimento a�� che fa seguito al dramma a�?La��odor del lupoa�?, unaA�produzione radiofonica realizzata dal Club Armonia e dalla sede RAI di Trento negli scorsiA�anni attorno al racconto del Concilio di Trento e del suo divenire a�� prova la complessa stradaA�della��uscita dai teatri e dalle sale da concerto, per ambientare le diverse e plurali narrazioni neiA�luoghi ove esse stesse ebbero ad accadere.

A�Il progetto a�� ha spiegato Renzo Fracalossi, autore dei testi e regista a�� si articola inA�a�?quattro stazionia�?, ovvero in quattro distinti momenti, ognuno ambientato in un luogoA�significativo e diverso, che si dipanano attraverso resoconti e racconti degli avvenimenti storici eA�religiosi, ma anche del sentire comune della popolazione cittadina, la cui vita, per diciotto anni,A�subisce una trasformazione, che A? poi quella della��intera cittA�: da borgo medioevale a luminosa eA�ricca cittA� rinascimentale, grazie alla sensibilitA� e alla��intuito politico di una grande PrincipeA�Vescovo come Bernardo Clesio. Si comincia cosA� sabato 20 settembre a Palazzo Roccabruna, conA�la��avvio del Concilio e i motivi che inducono lo stesso, per poi proseguire sabato 27 in una chiesaA�cittadina di particolare rilievo e nei palazzi nobiliari voluti dal Clesio dove si affronteranno iA�temi teologici, continuando poi sabato 4 ottobre alla Sala della Tromba con i vari a�?traslochia�? delA�Concilio a Bologna e il rientro a Trento. E infine sabato 11 ottobre al Chiostro degli AgostinianiA�per il a�?gran finalea�? del Concilio stesso.A�

Gli allestimenti, diversi fra loro e che costituiscono una sorta di a�?narrazione teatrale aA�puntatea�?, offriranno anche la possibilitA�, in conclusione, di assaggiare i vini che allietarono iA�lavori dei Padri conciliari, grazie anche alla preziosa collaborazione della Sezione trentinaA�della��Associazione Italiana Sommelier. Il pubblico avrA� cosA� modo di stare dentro la storia e nonA�solo quella ufficiale e nota, ma anche quella quotidiana e spesso sconosciuta, grazie ad unA�percorso a ritroso nelle vicende minori e nelle espressioni musicali colte e popolari cheA�segnarono la��epoca conciliare.A�L’iniziativa A? realizzata con il contributo della Regione Autonoma Trentino Alto Adige,A�dell’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e della Fondazione Cassa diA�Risparmio di Trento e Rovereto, in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino.

 

1a STAZIONE

Palazzo Roccabruna in via S. TrinitA�

Sabato 20 settembre 2014, ore 18,00

 

2a STAZIONE

Chiesa della��Annunziata in via Belenzani

Sabato 27 settembre 2014, ore 18.00

 

3a STAZIONE

Sala della Tromba in via Cavour

Sabato 4 ottobre 2014, ore 18.00

 

4a STAZIONE

Chiostro degli Agostiniani in vicolo S. Marco

Sabato 11 ottobre 2014, ore 18.00

Vedi anche

AUDACIA E BELLEZZA: 7 importanti artisti rendono omaggio alla vita e al coraggio

Domenica 25 gennaio alle 11.30, al Museo della��Aeronautica Gianni Caproni, inaugura la mostra pittorica a�?Audacia e Bellezzaa�?, grazie alla quale sette importanti artisti contemporanei italiani rendono omaggio al coraggio, alla vita, agli ideali, agli eventi che hanno scritto molte pagine di storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *