venerdì , 26 Aprile 2024

IL CORO “MONTE CALISIO”
Festeggia i primi quarant’anni!

Coro Monte CalisioIl Coro Monte Calisio di Martignano diretto da Fabio Sassudelli festeggia il quarantennale dalla sua fondazione con un concerto celebrativo in programma per venerdA� 3 ottobre alle ore 20,30 presso Villa Taxis (in Via della��Albera) a Martignano.

A? nel 1966 che si A? posta la pietra angolare della fondazione del coro, ma la prima trasferta ufficiale, allora con il nome di “Cima Calisio”, ha avuto luogo in Valcava di Segonzano durante l’estate del 1968. Dello stesso anno A? la variazione della denominazione sociale in coro “Monte Calisio”.

Il maestro Marcello Zancanella dirigeva in quel tempo le numerose esibizioni nei sobborghi vicini a Martignano. Cessata la sua collaborazione, gli subentrA? il maestro Asterio Fracchetti, per un breve intermezzo. Dal 1972 la direzione passA? nelle mani dell’attuale “capo” Fabio Sassudelli.

Era chiarissima, giA� al momento della nascita, la volontA� di portare la musica, il canto corale, in giro nell’ambito europeo per creare un tramite fra popoli con idiomi diversi, per gettare le basi di una comprensione disinteressata, per fare conoscenza…obiettivo che ha dato e sta dando buoni frutti. Lo stesso tratto che lega i coristi (cioA? la buona armonia) A? epidermico e si espande anche fra gli spettatori sia durante i concerti che dopo, facendo nascere, almeno per un periodo osservabile, i presupposti per un ampliamento di questo senso di convivenza civile, di volontA� di stare insieme.

In caso di maltempo la manifestazione verrA� effettuata al Teatro parrocchiale di Martignano.

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Un commento

  1. Un posto stupendo, una splendida villa del ‘700 e un coro fantastico.
    Non mancherò a questo importante appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *