mercoledì , 24 Aprile 2024

“I SENZATETTO DELL’AMORE” IN TOUR
VenerdA� 9 novembre al Teatro Comunale di Tione

i Senza Tetto dell'AmoreI “senzatetto” hanno trovato casa. Anzi, cinque case con uso di spettacolo. VenerdA� 9 ottobre, da Tione, inizia il tour provinciale di cinque date dello spettacolo “I senzatetto dell’amore“, prodotto dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara per la regia di Francesco Ghilardi e il coordinamento di Carmine Ragozzino.

I “senzatetto dell’amore” torna in scena dopo il fortunato debutto di maggio al Teatro Sociale di Trento e dopo una tappa estiva a luglio nella rassegna di Denno.

I “senzatetto” – cantanti, musicisti, attori – chiamano il pubblico della periferia a vivere le storie che fanno da sfondo ad alcune delle piA? belle canzoni italiane senza tempo che diventano l’occasione per un intreccio di sentimenti e per una sperimentazione vincente di un modo inedito e stimolante di stare sul palcoscenico.

I “senzatetto”, infatti, si svelano brano dopo brano, scena dopo scena nella loro capacitA� artistica e nella sfida costante di uno spettacolo dove “tutti fanno tutto“: i musicisti che recitano, i cantanti suonano, il corpo di ballo fa l’uno e l’altro. Una scelta inconsueta e coraggiosa che A? stata premiata dal pubblico del Sociale e da quello di Denno con larghe dosi di meraviglia e di applausi.

La musica, certo, resta l’anima dei “Senzatetto dell’amore”. Musica che suscita emozioni e ricordi per tutte le etA� (da Battisti a Fossati, da Cementano a Ruggeri, tanto per citare solo alcuni degli autori). Ma quella dei “senzatetto” A? musica che cerca di farsi storia, carattere, riflessione – ovviamente godibile e divertente – nello sforzo dei personaggi di calarsi dentro le atmosfere e raccontare teatralmente ciA? che le musiche ha ispirato.

Un’operazione che nasce dal fruttuoso laboratorio Artealcentro, diretto da Francesco Ghilardi, che A? la continuazione e lo sviluppo delle esperienze che in questi anni hanno portato sul palco eventi quali “Tommy“, “The wall“, “Onde e frequenze“. Eventi che hanno dato la misura – prima sconosciuta – delle risorse artistiche giovanili del Trentino. Una misura, una dimensione, che A? stata colta dall’assessorato provinciale alle politiche giovanili, dal Coordinamento teatrale trentino e dai comuni che hanno offerto la disponibilitA� ad ospitare lo spettacolo nella rssegna “I sabati diversi“.

Il progetto avviato ormai cinque anni fa a Trento, (col sostegno del Comune) dal Centro Santa Chiara A? cresciuto in dimensione e qualitA�. Lo testimonia l’interesse manifestato anche all’estero – in particolare a Budapest, che potrebbe diventare una delle tappe del tour.

LE DATE DEL TOUR:

VenerdA� 9 Novembre – Ore 21.00
TIONE a�� TEATRO COMUNALE
ingresso libero

Sabato 10 Novembre – Ore 21.00
TESERO a��TEATRO COMUNALE
VIA NOVAL, 5 -A� a�� 7,00

Domenica 11 Novembre – Ore 21.00
PERGINE a�� TEATRO DON BOSCO
VIA REGENSBURGER a��A� a�� 8,00

VenerdA� 16 Novembre – Ore 21.00
BORGO a�� TEATRO DEL CENTROSCOLASTICO
VIA 24 MAGGIO a��A� a�� 10,00

Sabato 17 Novembre – Ore 21.00
ALA a�� TEATRO GIACOMO SARTORI
VIA TEATRO a�� ingresso gratuito

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *