sabato , 27 Aprile 2024

” I TESORI SCONOSCIUTI “
alla scoperta dell’architettura rustica del borgo di Rango

Sabato 29 e domenica 30 settembre la manifestazione «I tesori “sconosciuti�» arriva a scoprire gli angoli più suggestivi del Trentino.

L’iniziativa, che conta già dieci edizioni di successo nel Veronese, da quest’anno abbraccia infatti anche i territori di Trento e Mantova, con un’azione sinergica delle rispettive Amministrazioni provinciali.

Il filo conduttore di quest’anno, “Gli incanti dei borghi storici�, porta il pubblico alla conoscenza di quel patrimonio di grande valore storico e culturale rappresentato dagli abitati più antichi rimasti inalterati nel tempo. La manifestazione, che propone cinque settimane di “riscoperta� del territorio a partire dal 22 settembre, prevede il suo secondo appuntamento sabato 29 e domenica 30 settembre nella zona del Bleggio, tra i borghi di Rango, Balbido e il Castello di Stenico.

Nel pomeriggio delle giornate di manifestazione sono previste delle visite guidate ai borghi di Rango e Balbido, ciascuno dei quali visitabili in due turni di circa un’ora: alle ore 15 e alle 16.30.

Rango è un raro e pregevole concentrato di architettura rurale delle Giudicarie entrato a gran merito nell’Associazione “I Borghi più Belli d’Italia�. Il paese, un tempo tappa di pastori, mandriani e viaggiatori solitari nel loro peregrinare, si presenta come un complicato, affascinante intrico di tetti. Un pittoresco pugno di antiche case il cui abbraccio stretto è allentato solo qua e là per svelare scorci magici: vecchie corti, angusti sottopassi, angoli discreti, possenti archi, umide cantine, secche legnaie e la piazza-gioiello con la grande fontana-lavatoio, su cui si affacciano cascate di fiori appesi ai tipici ballatoi e coreografici mazzi di pannocchie.

Balbido, sull’altopiano del Bleggio, è una galleria d’arte open air. Le case di questo Paese Dipinto sfoggiano vivaci murales, biglietto da visita di chi le abita. Realizzati da pennelli diversi e con tecniche disparate, regalano al viandante istantanee realistiche, allusive, ironiche e persino maliziose ma sempre vivide della vita del borgo e dei suoi abitanti.

Il terzo luogo coinvolto nell’iniziativa è Castel Stenico che sarà invece visitabile alle ore 11 della domenica mattina. Perfettamente conservato e sede museale distaccata del Castello del Buonconsiglio di Trento, il maniero si erge fiero su una rupe da cui domina l’omonimo borgo ma anche l’area naturalistica del Rio Bianco, alle pendici del Parco Naturale Adamello Brenta, impreziosita da un Giardino Botanico e preannunciata da spumeggianti cascate.

Durante le giornate di visita il borgo di Rango sarà animato dal “Mercatino dei Sapori�, un insolito itinerario del gusto dove assaporare e gustare gratuitamente i prodotti tipici della Strada del Vino e dei Sapori “dal Lago di Garda alle Dolomiti di Brenta� e incontrare inoltre la musica tradizionale.

Per il pranzo della domenica sarà possibile usufruire della convenzione stipulata con alcuni ristoratori del posto che proporranno appetitosi menù degustazione a base di prodotti tipici a 20 euro.

Per raggiungere i luoghi di visita è stato organizzato un servizio pullman al costo di 3 euro sia per il sabato che per la domenica che partirà dai capoluoghi delle province coinvolte.

Per la provincia di Trento il ritrovo è a Trento, in Piazza Dante, presso il Palazzo della Regione con partenza alle ore 14 il sabato e alle 10 la domenica.

È obbligatoria la prenotazione, entro il giovedì precedente le giornate di manifestazione, telefonando al n. verde 800 606960 (Trentino Welcome, lun-ven 9-12 e 14.30-18, sab 9-12). Per chi usufruirà del servizio pullman sarà possibile aderire alla proposta gastronomica per il pranzo della domenica direttamente al momento della prenotazione del mezzo di trasporto.

Per ulteriori informazioni chiamare l’ApT Terme di Comano Dolomiti di Brenta allo 0465 702626, oppure visitare il sito web della manifestazione.

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *