venerdì , 26 Aprile 2024

IL COLONIALISMO ITALIANO NEL FUMETTO

logo3Gianfranco Manfredi, sceneggiatore della serie a�?Volto Nascostoa�? (edita da Sergio Bonelli dal 2007 al 2008) e giA� creatore del personaggio western Magico Vento, nonchA� autore di molte storie per le serie Dylan Dog, Nick Raider e Tex, e Alessandro Triulzi, docente di Storia della��Africa alla��UniversitA� di Napoli La��Orientale, saranno i relatori del seminario a�?Il colonialismo italiano nel fumettoa�? organizzato dal Centro per gli Studi storici italo-germanici della Fondazione Bruno Kessler e in programma martedA� 1 dicembre alle ore 17.00 in via S. Croce a Trento. Al centro della��appuntamento, il confronto tra il lavoro di ricerca dello storico con quello dello sceneggiatore e la��analisi di come la memoria di un evento o di un periodo viene veicolata attraverso un mezzo di comunicazione.

La��incontro, che si colloca nella��ambito del progetto a�?I linguaggi della storia. Letteratura, teatro, cinemaa�? del Centro per gli Studi storici italo-germanici della FBK, sarA� introdotto dal direttore Gian Enrico Rusconi. Interverranno anche la ricercatrice FBK Marina Garbellotti e Nicola Spagnolli della��UniversitA� di Verona, coordinatori scientifici del seminario.


Programma:

Il colonialismo italiano nel fumetto. Lo storico e lo sceneggiatore a confronto
Seminario nell’ambito del progetto I linguaggi della storia. Letteratura, teatro, cinema. Coordinamento scientifico: Marina Garbellotti, Nicola Spagnolli

MartedA� 1 dicembre, ore 17.00
FBK, via S. Croce, 77 – Trento

Saluto del Direttore
Gian Enrico Rusconi (FBK a�� Studi storici italo-germanici)
Presentazione
Marina Garbellotti (FBK a�� Studi storici italo-germanici)

Intervengono:
Gianfranco Manfredi (sceneggiatore della serie Volto Nascosto, Bonelli, 2007)
Alessandro Triulzi (UniversitA� di Napoli l’Orientale)
Nicola Spagnolli (UniversitA� di Verona).

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *