lunedì , 29 Aprile 2024

IL COMMERCIO DEGLI
DEI DELLA MONTAGNA

untitled2“Il commercio degli dei della montagna” A? il titolo dell’incontro che si terrA� questa sera, mercoledA� 29 aprile alle ore 20.30 presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro (Via Garibaldi, 33).

La��appuntamento si articolerA� in due momenti: la presentazione del libro “Il lato invisibile del paradiso. Pellegrinaggi ai confini del Tibet (Dal Col Giovanni, Zandonai, 2009) ed il convegno.

Il mito di Shangri-la fu creato nel 1933 dallo scrittore James Hilton che narrA? la scoperta di una valle incantata posta tra due altissime catene montuose della Cina. Ma il suo fu un viaggio immaginario. Tuttavia, nel 1997, una��imponente spedizione scientifica rivelA? la��esatta ubicazione di Shangri-la, identificandola in una remota zona al confine tra Cina e Birmania.

Il libro rappresenta un viaggio attraverso le contraddizioni che accompagnano la��invenzione di un luogo ideale e i residui di una memoria collettiva ormai quasi cancellata: le ultime comunitA� sopravvissute di tibetani cristiani e i monasteri buddisti, i pellegrinaggi alle montagne sacre e le localitA� temute dai tibetani stessi perchA� abitate da avvelenatrici, streghe e lebbrosi, i rituali antichissimi e le tracce sempre piA? evidenti di una��economia di mercato e di sfruttamento turistico.

Successivamente alla presentazione del libro, Kurt Diemberger, Tona Sironi-Diemberger, Maria Luisa Nodari e Giovanni Da Col proporranno una riflessione storico-antropologica sul territorio tibetano illustrando le attivitA� del network EcoHimal e soffermandosi sulle spedizioni alpinistiche internazionali e cinesi in Tibet e la relazione tra alpinismo e popolazioni locali, analizzando temi come la sacralitA� delle montagne e lo sviluppo economico e turistico che le minaccia.

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *