sabato , 4 Maggio 2024

IL CONSORZIO ATESINO DI BONIFICA DI TRENTO 1896 – 2006
Dal 16 al 28 ottobre le Fotografie di Floriano Menapace esposte presso la Biblioteca Comunale di Trento

photo: Floriano MenapaceDal 16 al 28 ottobre presso la Biblioteca Comunale di Trento si tiene la mostra fotografica di Floriano Menapace, occasione per commemorare i 110 anni del Consorzio Atesino di Bonifica , le cui origini risalgono all’Impero Austroungarico, che per limitare danni e allagamenti, intraprese nel corso dell’Ottocento grandi opere di regimazione dell’Adige e dei suoi affluenti. Dopo l’unione del Trentino all’Italia, le opere idrauliche sull’Adige ed affluenti passarono alla gestione diretta dello Stato (tramite il Genio Civile), mentre le opere di bonifica furono affidate in concessione al Consorzio.

La mostra fotografica è un viaggio di quaranta chilometri che parte dalla Piana Rotaliana per arrivare al Ponte di Sacco. 

photo: Floriano MenapaceLa mostra fotografica, come il volume commemorativo curato da Claudio Geat (direttore del consorzio) vorrebbero oltrepassare i margini del consueto, per stimolare la riscoperta di un territorio antico e variegato qual è quello della pianura Atesina e Lagarina.

Le fotografie sono state riprese con materiali bianco/nero. Le stampe sono state realizzate secondo i dettami dell’antico artigianato fotografico e con gli stessi materiali ancora oggi reperibili. Le metodologie di lavoro si rifanno ai maestri degli anni Venti e Trenta del secolo scorso.

Floriano Menapace, fondatore dell’Archivio Fotografico Storico della Provincia Autonoma di Trento, è studioso di storia e critica della fotografia. Dal 1968 è attivo fotografo paesaggista in bianco/nero. Utilizza attrezzature di grande formato e cura da se sia gli sviluppi che le stampe, attenendosi ai dettami della fotografia Fine-Art. L’oggetto delle sue osservazioni fotografiche si configura in ricerche sulle emergenze culturali proprie dell’ambiente antropizzato e naturale.

La mostra, già esposta a Nave San Rocco e Borgo Sacco, dopo Trento, proseguirà ad, Aldeno, Lavis, San Michele a. A. e in altre sedi in via di definizione.

Per maggiori informazioni presso la segreteria:
CONSORZIO ATESINO DI BONIFICA DI TRENTO,
Via Brennero 262/E Tel. 0461 – 827176 – segreteria@cab.tn.it

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *