sabato , 27 Aprile 2024

IL GHIACCIO DELLA MARMOLADA
ed il cambiamento climatico

Il ghiacciaio della Marmolada - fonte: Wikimedia commonsOggi, giovedA� 16 ottobre 2008 alle ore 17.30 la SocietA� di Scienze Naturali del Trentino propone, presso l’aula magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali, “Il ghiacciaio della Marmolada” una conferenza che intende affrontare la tematica dei cambiamenti climatici.

Neve sulla foglia, questo inverno ne facciamo la voglia. FinchA? il fico non s’infoglia A? uno stoldo chi si spoglia“. Questo A? solo uno dei tanti proverbi riferiti al clima che cercano in qualche modo di prevedere i cambiamenti meteorologici e invitano ad agire di conseguenza.

Christian Casarotto, glaciologo del Museo Tridentino di Scienze Naturali, proporrA� una chiacchierata in merito alle tematiche climatologiche prendendo in causa la Marmolada e il suo ghiacciaio che, come tutti gli altri, risponde alle variazioni del clima aumentando o diminuendo la sua massa. Dagli anni ’80 del secolo scorso si registra infatti un continuo arretramento della massa glaciale a causa del riscaldamento globale.

Ma cosa sta realmente accadendo al clima? E perchA� A? importante lo studio dei ghiacciai? Anche se sono ancora molte le domande che attendono una risposta si cercherA� di tracciare un quadro di quelli che sono i fattori che regolano il clima e della situazione di drammatico ritiro che i ghiacciai stanno vivendo.


Per ulteriori informazioni:
SEGRETERIA DELLA SOCIETA’ DI SCIENZE NATURALI
Museo Tridentino di Scienze Naturali

tel. 0461/270320
societa.scienzenaturali@mtsn.tn.it

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *