martedì , 30 Aprile 2024

IL MONDO AFRICANO E IL FASCINO
DELLE PERLE AL BUONCONSIGLIO

Sabato 16 e domenica 17 ottobre sarA� un fine settimana da non perdere al Castello del Buonconsiglio con molte attivitA�, spettacoli, incontri e laboratori dedicati al magico mondo del vetro organizzati nella��ambito della mostra a�?La��avventura del vetroa�?.

Dalle 10 alle 18, nei giardini del Magno Palazzo del Castello del Buonconsiglio, si potranno ammirare due maestri vetrai, il senegalese Niang e la��italiano Marcomin, che creeranno affascinanti oggetti in vetro con la tecnica della lavorazione a lume. Moulaye Niang giovane artista africano, trasmette i colori e la��atmosfera della��Africa attraverso le perle a lume che realizza. Fabio Marcomin A? invece maestro nella lavorazione del vetro borosilicato ed offrirA� al pubblico uno spettacolo affascinante, dove abilitA� manuale, fuoco vivo, e creativitA� conferiranno forme diverse al vetro.

Sabato 16 alle ore 16.00 in sala Scarlatti la��esperto Giorgio Teruzzi ci svelerA� i segreti delle Perle africane: fin dai primi viaggi di esplorazione del XV secolo le perle di vetro veneziane rappresentarono preziosa merce di scambio diventando per le popolazioni africane sinonimo di rango e status sociale.

Sabato 16 alle 17.30 la��Associazione Improntafro ballerA� danze africane nei giardini del Magno Palazzo, mentre domenica alle 15 la��Associazione a�?Edu.C@rea�? intratterrA� grandi e bambini con favole della cultura africana.

Nei fine settimana di ottobre sono previste visite guidate alla mostra negli orari 11 e 14.30 e si potrA� partecipare ai laboratori del vetro curati dai Servizi educativi del Castello del Buonconsiglio in collaborazione con Vetroricerca Glas&Modern di Bolzano (alle 10.00 per gli adulti, alle 14.30 per le famiglie). Si realizzeranno formelle in vetro colorato con la tecnica della vetrofusione che prevede la�� utilizzo di graniglie, fili e lastrine di vetro.

Per partecipare ai laboratori A? necessaria la prenotazione allo 0461 492811 costo 7 euro a nucleo familiare e 7 euro a persona per gli adulti.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *